video suggerito
video suggerito

Il significato della barra colorata dei tubetti del dentifricio

Da tempo, specialmente, su Facebook circola una sorta di allarme sulla composizione chimica dei dentifrici, identificata dai bottoncini colorati alla base del tubetto. Ci sarebbe anche una tecnica per distinguere i dentifrici “naturali” da quelli “chimici”. Tutto falso. Cerchiamo di spiegarvi il perché.
A cura di B. C.
367 CONDIVISIONI
Immagine

Le bufale, cioè le notizie prive di qualsiasi fondamento, si diffondono rapidamente. E si sa che sono difficili da debellare. Una di queste è quella sui bottoncini colorati che appaiono alla base dei tubetti del dentifricio. Per alcuni indicherebbero la composizione e quanto possa essere dannosa per noi: “Verde: Composizione Naturale; Blu: Composizione Naturale + Medicina; Rosso: Composizione Naturale + chimica; Nero: Composizione chimica”. Niente di più falso.  Si tratta, come detto, di una delle (purtroppo) numerose leggende metropolitano che specialmente con Facebook diventano virali e allarmano le persone La barretta colorata è semplicemente un segno usato dai sensori delle macchine di confezionamento per sapere dove tagliare e sigillare il tubetto.

A ben vedere gli stessi colori che troviamo sui tubi di dentifricio sono anche sui i tetra pak di latte o le scatole dei cereali e dei biscotti. Poco importa se sia rosso, nero, blu o verde: la tinta non determina alcuna informazione sul prodotto, ma è legato principalmente al tipo di sensore ottico che deve eseguire la lettura. Insomma, non c’è nulla di pericoloso nel dentifricio che avete in bagno. Ma, in ogni caso, se volete veramente conoscerne il contenuto, piuttosto che affidarvi ai buontemponi, complottari di Facebook, forse è meglio leggere semplicemente l'elenco degli ingredienti.

367 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views