video suggerito
video suggerito

Il ragazzo autistico che salva la vita alla compagna di scuola: “Ho imparato da Spongebob”

Un ragazzo affetto da una forma di autismo ha slavato la vita a un suo compagno di classe che stava soffocando: gli ha praticato la manovra “Heimlich”, dopo averla vista in un episodio di SpongeBob.
A cura di Redazione
8 CONDIVISIONI
Immagine

È una storia incredibile quella riportata dalla NBC: un ragazzo autistico ha salvato la vita a una sua compagna di classe che stava soffocando, praticandogli la manovra Heimlich. Il fatto è avvenuto in una scuola di New York alla fine di ottobre, ma in questi giorni è stata riportata da numerose emittenti e dai tabloid britannici. Il ragazzo, Brandon Williams, ha solo 13 anni ed è affetto da una forma di autismo che ne limita la comunicazione e l’interazione sociale; quando ha visto la sua compagna di classe Jessica che cominciava ad avere difficoltà respiratorie, però, non ha esitato un attimo a intervenire.

Così l’ha afferrata alle spalle e le ha praticato la manovra Heimlich, fondamentale nel caso in cui un soggetto non riesca a espellere un oggetto ingerito e abbia difficoltà respiratorie. Jessica si è ripresa quasi subito, riuscendo a sputare il pezzo di frutta che le bloccava la respirazione. Sorpresa dalla prontezza di riflessi del compagno le ha chiesto dove avesse imparato tale manovra, ricevendo una risposta tanto semplice quanto spiazzante: “L’ho vista fare da Spongebob”.

La storia di Brandon ha colpito tutti e i suoi insegnanti lo hanno proposto per una medaglia. Lui però ha rifiutato, dicendo di non averne alcun bisogno…

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views