video suggerito
video suggerito

Il primo bacio filmato nella storia risale al 1872 ed era tra due donne

La scena fu rispesa dal fotografo inglese Eadweard Muybridge che catturò il bacio con una serie di macchine fotografiche che scattavano in sequenza.
A cura di A. P.
196 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

In queste ultime settimane si è tanto parlato di First Kiss, il video della film maker di origine russa Tatia Pilieva che ha fatto impazzire il web mostrando venti sconosciuti che si dovevono baciare davanti ad una telecamera per la prima volta. Come racconta il quotidiano britannico Daily Mail, però, il primo bacio sulla bocca mai registrato tra due persone risale addirittura al 1872, ed era tra due donne. Il primo filmato di una coppia che si bacia è opera infatti di uno dei pionieri della fotografia a livello mondiale, il britannico Eadweard Muybridge, che è ritenuto anche colui che per primo esibì immagini di nudo in movimento. Il bacio in questione, così come altre foto della sequenza, fu ripreso in un periodo compreso tra il 1872 e il 1885, ben prima dell'invenzione della cinepresa. La sequenza fu creata utilizzando una serie di macchine fotografiche fisse che scattavano in sequenza. Il fotografo e precursore dei moderni filmati voleva semplicemente immortalare una coppia che si baciava completamente nuda, ma le convenzioni sociali dell'epoca gli impedirono di riprendere un uomo e una donna o anche due uomini, così scelse due donne.

La nudità per dimostrare il movimento – Come afferma l'archivio Muybride, che possiede i lavori del fotografo, "in epoca vittoriana vi era molto pudore e l'omosessualità maschile era comunemente considerata una seria minaccia per la società mentre si credeva che  le donne avessero poco o nessun desiderio sessuale". Per Eadweard Muybridge la nudità era cruciale in modo che gli spettatori potessero vedere chiaramente come il corpo si muoveva nella sua serie di fotografie.

196 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views