Il Pastafarianesimo fa passi avanti in Austria: Scolapasta in testa sulla foto della patente
Gli scolapasta da oggi sono da considerare un copricapo religioso legale in Austria … almeno per quanto riguarda i servizi di trasporto di Vienna. La storia è quella di Niko Alm, ateo, imprenditore e blogger, ma soprattutto fedele adepto del Pastafarianesimo, la pseudo-religione (fondata nel 2005 dall’allora venticinquenne americano e laureato in fisica Bobby Henderson) che fa capo al Mostro degli Spaghetti Volante, Unico Creatore del cielo e della terra. Scherzi a parte, il credo è nato con l'obiettivo di protestare contro la decisione del consiglio per l'istruzione del Kansas di re-introdurre il creazionismo nei corsi di scienze, come alternativo all'evoluzionismo di Darwin (erano i tempi di George W. Bush).
La "battaglia" di Niko contro le istituzioni è iniziata tre anni fa. La legge in Austria dice che sulle fototessere di documenti d’identità un individuo non può mostrarsi col capo coperto, tranne se è un religioso. In quel caso, a quanto pare, nulla può la giurisprudenza. Così in quanto pastafariano, il signor Alm, 32 anni, ha deciso di avanzare la sua richiesta all’ufficio trasporti della Bundespolizeidirektion di Vienna. La strada verso la patente pastafariana ha visto costretto Niko a sottoporsi a perizia psichiatrica al fine di giudicare se è era "mentalmente stabile" per guidare un'automobile. Oggi , dopo quasi tre anni, Niko ha ottenuto la sua licenza di guida. "Ho voluto la parità dei diritti, come le suore e le donne musulmane", afferma al giornale Der Standard. In Italia, invece, per adesso ci fermiamo al caso della Patente dello Stato Veneto.
Ma la trovata di Alm potrebbe non fermarsi alla licenza di guida votata al "Signore Pastoso". L'uomo intende infatti presentare una domanda di riconoscimento del Pastafarianesimo in Austria – e quindi garantire che le autorità non accettano solo uno scolapasta come copricapo religioso, ma anche un Mostro di spaghetti volante come divinità!