video suggerito
video suggerito

Il libro più caro del mondo venduto all’asta per 14.2 milioni di dollari

Si tratta di un libro di salmi del 1640, considerato il primo stampato nel territorio che sarebbe diventato quello degli Stati Uniti d’America. È stato venduto a New York per 14.2 milioni di dollari.
A cura di Susanna Picone
28 CONDIVISIONI
Immagine

È stato venduto a New York il libro considerato il più caro del mondo. Si tratta del primo libro scritto e stampato sul territorio che sarebbe diventato gli Stati Uniti d’America. Una rara edizione del Libro dei Salmi, “The Bay Psalm Book”, datata 1640, quando venne stampata a Cambridge, nella colonia della baia del Massachussetts. Il piccolo libro che ora è diventato il più caro del mondo è stato venduto all’asta per 14.2 milioni di dollari. Il testo che aveva il record precedente era stato venduto a 11.5 milioni di dollari: si trattava di una copia di “Birds of America”, di John James Audubon. Per quanto riguarda, invece, il nuovo libro più prezioso al mondo gli specialisti avevano stimato il suo valore tra i 15 e i 30 milioni di dollari. È stato dunque venduto a una cifra importante, anche se non lontana dalle stime.

Chi ha comprato il prezioso libro – Di questo prezioso libro ne furono stampate 1700 copie destinate alle diverse congregazioni religiose ma oggi ne sono rimaste solo 11. Quella venduta è una di queste. Sotheby ha reso noto che la copia del Libro dei Salmi, messo in vendita dalla Old South Church di Boston, è stato acquistato telefonicamente dal finanziere e filantropo statunitense David Rubenstein che è intenzionato a concederlo in prestito alle biblioteche di tutto il Paese.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views