video suggerito
video suggerito

Il giro del mondo a piedi di Jean Beliveau: 75mila km in 11 anni (con 54 paia di scarpe)

Jean Beliveau a 45 anni ha lasciato il Canada per un lungo viaggio che ha compiuto a piedi. Un viaggio di undici anni durante i quali ha attraversato 64 Paesi.
A cura di S. P.
22 CONDIVISIONI
Immagine

È partito nel 2000 all’età di 45 anni ed è tornato solo dopo 11 anni. Undici anni durante i quali il canadese Jean Beliveau ha realizzato il suo sogno: quello di compiere il giro del mondo a piedi. Beliveau ha attraversato ben 64 Paesi camminando – non ha utilizzato altri mezzi diversi dai suoi piedi – 75mila chilometri. Per farlo il canadese ha consumato 54 paia di scarpe. Dal deserto alle città, con in tasca sempre pochi soldi e trasportando un carrellino a tre ruote con i suoi averi, l’uomo ha compiuto un’impresa storica. Durante il suo viaggio, che ha avuto inizio il 18 agosto del 2000, il canadese ha attraversato Usa, America Latina, Messico, Europa, Africa e Asia. Al britannico Daily Mail l’uomo ha raccontato di aver iniziato il suo particolare viaggio dopo una delusione sul lavoro e per tentare di superare una crisi che lo aveva colpito. La sua idea era quella di sensibilizzare l’opinione pubblica, con la sua impresa, sulle violenze subite dai bambini.

Beliveau ha raccontato di aver provato esperienze di ogni tipo durante il suo viaggio: ha detto di essere scortato da soldati armati nelle Filippine e di aver dormito ovunque, anche in carcere in Sudafrica (dove la mattina seguente, dato che la guardia che lo aveva accolto non aveva avvertito il collega, non lo volevano più far uscire). Ha detto che in Etiopia, tra le altre cose, ha imparato a non fare l’occhiolino alla gente perché per loro rappresenta un invito sessuale. Tra i tanti Beliveau ha incontrato anche Nelson Mandela. Al Daily Mail l’uomo ha raccontato che quando è tornato a casa il suo matrimonio con Luce, che lo aveva sostenuto durante la sua avventura, è fallito: “Ci siamo lasciati e ora siamo amici”. Per raccontare il suo lungo viaggio è stato creato anche un sito.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views