video suggerito
video suggerito

Il Festival di Sanremo 2012 su Twitter: chi sono i cantanti più attivi e cosa scrivono?

Dei quattordici cantanti in gara, ben undici hanno un account Twitter. Scopriamo chi sono e cosa scrivono in centoquaranta caratteri.
A cura di Salvatore Mammone
2 CONDIVISIONI
sanremo

La sessantaduesima edizione del Festival di Sanremo parte il giorno di San Valentino. Per il secondo anno consecutivo, sarà Gianni Morandi a condurlo, affiancato da Rocco Papaleo e dalla modella ceca Ivana Mrazova.
Morandi ha promesso un Festival diverso dal solito, un Sanremo Social, che  vede il coinvolgimento di Facebook per la selezione dei giovani artisti in gara. Sulla Pagina ufficiale, ad esempio, si può votare per determinare l' ordine di apparizione al Festival degli otto artisti giovani in gara.

Facebook, quindi, diventa protagonista. E Twitter?
Il Festival non ha un account ufficiale, né tantomeno Gianni Morandi, che lo conduce. Rocco Papaleo ha fatto il suo esordio il 25 gennaio, giusto in tempo per radunare 9mila follower prima dell’inizio del grande evento.
I veri protagonisti, su Twitter, sono i big in gara: su quattordici artisti, undici hanno un account Twitter.

Arisa (@ARISA_OFFICIAL) è su Twitter da più di un anno: ha 16mila follower e la maggior parte dei tweet (alcuni firmati staff) rimandano al post della sua Pagina Facebook. Solo recentemente ha iniziato a twittare direttamente dal suo iPhone.

Pierdavide Carone (@Carone_Official) ha un account da poco più di un mese. Nei suoi tweet si alternano link al sito personale e ai post della sua Pagina Facebook. È praticamente nuovo su Twitter e lo dimostrano i 1500 follower, spiccioli di fan rispetto ai 180mila mi piace della Pagina. Di tanto in tanto, ha 140 caratteri in esclusiva per i suoi follower.

Chiara Civello (@Chiaracivello) è una cantante italiana, scrive i suoi pezzi prevalentemente in inglese e canta anche in italiano e portoghese. Perfino il suo account twitter è poliglotta, a volte si esprime in più lingue in un unico tweet.

Dolcenera (@ManuDolcenera) ha un account Twitter dal 2009, ma i suoi 890 tweet dimostrano che solo recentemente lo ha preso in considerazione. Anche lei ha una Pagina Facebook collegata da cui, prima di Sanremo, partivano gli unici tweet. In questi giorni ha preso possesso dell’account e racconta le sue giornate sanremesi.

Emma (@emma_marrone) è su Twitter dal 19 Ottobre 2010, ma è veramente difficile trovare un tweet che non indirizzi alla sua Pagina Facebook (800mila mi piace). Nessuna interazione con i follower, dunque, solo tanta promozione.

L’unica coppia a presentarsi sul palco dell’Ariston sarà quella formata da Loredana Bertè e Gigi D’Alessio. Il cantautore napoletano ha un account su Twitter (@_GigiDAlessio_), quello con più follower (76mila), tra i big in gara. Pur non seguendo nessuno (sic!), twitta direttamente dal suo iPhone e, quindi, declina la comunicazione nel formato adatto ai 140 caratteri.

I Marlene Kuntz (@marlenekuntz) hanno un profilo Twitter istituzionale, al quale arrivano esclusivamente i link ai contenuti del loro sito web. Nessuna interazione con i 2455 follower.

I Matia Bazar non hanno un account ufficiale, ma la cantante del gruppo, Silvia Mezzanotte (@silmezzanotte) è su Twitter dal 2009. Un unico tweet  – «Mi lancio su Twitter?» – negli ultimi due anni, prima di scatenarsi durante l’ultima settimana. Con Sanremo alle porte, è una buona occasione per farsi conoscere meglio.

Nina Zilli (@ninazilli) ha preso «lezioni di Twitter» dal rapper Marracash, ma è ancora inesperta. Interagisce pressoché solo con vip e scrive raramente 140 caratteri che non siano una risposta ad altri tweet.

Come Emma Marrone, la cantante Noemi (@noemiofficial) utilizza il proprio profilo Twitter per linkare i post della sua Pagina Facebook. Anche in questo caso, quindi, non c’è interazione con i follower.

Francesco Renga ha uno staff che cura la comunicazione sul web con sito, Pagina Facebook e un’ app per iPhone/iPad/iPod. Il suo account Twitter (@RengaOfficial) rimanda ai post della Pagina, salvo qualche caso in cui twitta direttamente dal suo BlackBerry.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views