Il discorso di Obama ad Harvard nel 1991 (VIDEO)
E' emerso in queste ore un filmato inedito che sta facendo molto discutere gli Stati Uniti, soprattutto in vista delle elezioni che si terranno quest'anno.
Il video, che potete vedere in questa pagina, ci presenta un giovane Barack Obama, ancora studente universitario di Harvard, durante un sentito discorso tenuto nel 1991 in occasione di alcune proteste in merito alla discriminazione razziale. Nonostante, infatti, ci si trovasse nel pieno degli anni 90, quello della discriminazione su base razziale era ancora un problema molto sentito, soprattutto in ambito accademico. Uno dei professori di Obama, il dottor Bell, si era posto in maniera radicale contro il problema, arrivando ad uno sciopero della fame per la mancata assunzione da parte dell'Università di Harvard di una professoressa di colore.
Il video è stato fatto circolare in questi giorni da un gruppo di sostenitori del partito repubblicano, con l'intenzione di screditare Barack Obama per il suo passato legato a personaggi come il dottor Bell molto vicini agli ambienti più radicali. Le reazioni da parte degli elettori, però, sembrano essere divise: da una parte c'è chi ha "abboccato" all'amo dei conservatori, mentre dall'altra c'è chi sembra sostenere ancora di più il presidente in carica per le sue prese di posizione a favore della minoranza di colore.