Il Canada abbassa l’età per poter fare sesso anale: ora bastano 16 anni
Il Canada sta per abbassare il limite di età per i rapporti sessuali anali da 18 a 16 anni, così com'è per i rapporti etero. Il primo ministro del Canada, il bel Justin Trudeau, ha nominato il parlamentare Randy Boissonnault consigliere speciale per le questioni LGBT. Uno dei primi interventi è stato quello di eliminare la vecchia legge che regola il sesso anale e che lo vieta, con pena che possono arrivare a 10 anni di carcere, con le uniche eccezioni delle coppie eterosessuali sposate e le persone maggiorenni e consenzienti.
Secondo Boissonnault, si tratta di una legge fortemente discriminatoria e incostituzionale perché l'età minima per avere rapporti orali e vaginali in Canada è di 16 anni. Solo in Ontario, tra il 2008 e il 2014, 22 persone sono state accusate di aver avuto rapporti anali.
Anche se molti ritengono che questa legge sia stata abrogata, in realtà è ancora in vigore in 5 province canadesi. Justin Trudeau porrà fine a questa legge che per molti è un retaggio dell'epoca vittoriana per punire quello che era stato visto come un atto perverso.
Nel 2008, il precedente governo conservatore guidato da Stephen Harper, ha innalzato l'età legale del consenso in Canada da 14 a 16 anni. A 14 o 15 anni, si può consentire l'attività sessuale con un partner fino a quando questo è più grande di meno di cinque anni. A 12 o 13 anni si può consentire il sesso ma solo se c'è una differenza di età di massino due anni. In entrambi i casi, non ci deve essere un rapporto di "fiducia, autorità o dipendenza o qualsiasi altro sfruttamento del giovane." (Questo include: sesso con un insegnante, datore di lavoro, l'allenatore o baby-sitter).