video suggerito
video suggerito

Il barbiere che fa lo sconto ai bambini che leggono a voce alta mentre tagliano i capelli

L’iniziativa è stata promossa da un parrucchiere di Ypsilanti, Michigan, ed è stata ben accolta dalla comunità cittadina tanto da ricevere numerosi apprezzamenti anche da parte di tante maestre.
A cura di C. M.
28 CONDIVISIONI
ryan griffin

Al "Fuller cut", negozio di parrucchiere che si trova a Ypsilanti, in Michigan, sta salendo agli onori delle cronache grazie a un'inusuale iniziativa pubblicizzata dal suo proprietario, il barbiere Ryan Griffin: per ogni bambino che durante la permanenza nel negozio leggerà ad alta voce un libro, avrà diritto a uno sconto di due dollari sul prezzo dell'intero servizio. "I genitori dei miei piccoli clienti apprezzano molto l'iniziativa e spesso i due dollari di sconto finiscono nelle tasche dei bambini", spiega Griffin, sottolineando inoltre che l'iniziativa sta riscuotendo molto successo e che sono numerose le maestre che si stanno complimentando con lui per il progetto educativo.

La selezione di libri che si può trovare nel negozio di Griffin comprende dai 75 ai 100 titoli e tutti i libri trattano uno specifico argomento, ovvero raccontano in maniera positiva l'immagine degli afroamericani. Nonostante l'operazione sembri inusuale, Griffin ha dichiarato di non essere stato lui il vero ideatore dell'iniziativa, ma che l'ha semplicement  portata nel suo negozio del Michigan dopo aver saputo che in alcune cittadine dell'Iowa, Texas e Ohio era già attiva da molto tempo e stava dando ottimi risultati e così, sentendosi ispirato, ha iniziato a portare alcuni vecchi libri in negozio e ad attivare il passaparola tra genitori."E' iniziato tutto così, niente di granché esagerato", ha raccontato all'Huffington Post. "Spero che, leggendo l’articolo, altre persone parleranno di questo programma ai loro barbieri", ha spiegato.

La comunità di Ypsilanti ha accolto molto positivamente l'iniziativa e il negozio di Griffin, nel giro di poco tempo, ha guadagnato parecchi clienti in più rispetto al passato. “Un bambino molto piccolo (che non sa davvero come leggere o cosa succede in giro) che vede un bambino più grande seduto in poltrona con un libro, è sollecitato a prenderne uno anche lui. Ecco quello che conta davvero. Perché quando un bambino pensa che leggere sia bello… è un dono”, ha spiegato Griffin, ponendo l'accento sul vero senso dell'iniziativa lanciata al "The Fuller Cut".

Inoltre, Griffin registra anche i progressi dei suoi piccoli clienti e nel caso in cui il bambino non riesca a finire il testo durante la seduta, alla volta successiva viene spronato a riprendere da dove aveva concluso la volta precedente. Leggendo a voce alta, è più facile monitorare i progressi dei bambini e questo metodo, inoltre, migliora anche la capacità di comprensione del testo. “Alcuni bambini a scuola hanno paura di leggere ad alta voce, questo programma li aiuta ad acquisire sicurezza”.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views