I 7 segreti per essere un vero gentiluomo moderno
In un mondo in cui la forma continua a perdere punti ogni giorno che passa si sente la necessità di tornare ad assaporare i valori del passato, valori cavallereschi che conferivano senso alla vita. Oggi cerchiamo di riesumare l'ormai sepolta da tempo figura del gentiluomo, dandogli un'accezione moderna che si adatti meglio a questa bizzarra epoca.
#1. Messaggistica.
Un gentiluomo moderno non ossessiona una donna con mail ed SMS, non la chiama ogni cinque minuti al cellulare, ma sopratutto non pretende una risposta immediata su WhatsApp dopo aver visualizzato la doppia spunta blu. È consapevole che la donna necessita dei propri spazi e dei propri tempi, sopratutto all'inizio di una frequentazione. Rispettare queste esigenze è segno di sicurezza e di rispetto per se stessi e per lei.
#2. Social Network
Un gentiluomo moderno fa un uso consapevole dei Social Network, non commenta le foto delle ragazze con modi sguaiati e espliciti, e sopratutto non visualizza voyeuristicamente le vecchie foto della ragazza che sta frequentando. È presente ma con discrezione, non abusa della chat e non mette “mi piace” ad ogni foto.
#3. Appuntamenti
Il gentiluomo moderno è consapevole del processo di emancipazione della donna, ma nonostante ciò non vuole rinunciare ad alcune gentilezze che costituiscono le basi per creare un rituale magico durante un appuntamento. Non porta mai una donna ad un fast-food e quando vuole offrire la cena lo fa sempre con delicatezza e rispetto.
#4. È pieno di interessi
Il gentiluomo moderno non se ne sta chiuso in casa a guardare puntate su puntate di serie tv in streaming o gli speciali di Champions League. Ha i suoi spazi, che difende con i denti, ma è sempre aperto a nuove esperienze, e sopratutto è dotato della qualità più importante: la curiosità.
#5. Parla correttamente
La nostra capacità retorica è il primo biglietto da visita che consegniamo alle persone che incontriamo. Non è necessario essere Demostene, ma bisogna almeno sforzarsi di parlare un italiano corretto, fare pratica con i congiuntivi ed evitare di usare improperi al posto delle congiunzioni è già sufficiente.
#6. Non è egoista
Il gentiluomo moderno non si pone al centro dell'universo. È consapevole che la sua persona può arricchirsi solo accogliendo gli altri dentro il suo sistema di valori. È sempre rispettoso delle emozioni altrui, anche di quelle degli sconosciuti, perché sviluppando l'empatia riesce a connettersi armonicamente con il mondo.
#7. È educato
Purtroppo non siamo più abituati alle gentilezze. L'educazione è la base del buon vivere comune. Il gentiluomo moderno non rinuncia a questo aspetto in virtù di insensati ideali da maschio Alfa. È molto affabile nei confronti di tutti, al di là di status sociale o provenienza, consapevole che il miglior modo per aver rispetto di sé è rispettare gli altri.