104 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I 10 comportamenti tipici delle coppie funzionali

Quali sono i comportamenti corretti di una coppia funzionale? Esistono delle formule che possono aiutare a cementificare un rapporto? A quanto pare si, e sono elencate qui sotto.
A cura di Andrea Passador
104 CONDIVISIONI
Immagine

Spesso ci chiediamo se esistano delle regole o degli atteggiamenti che possano portare beneficio alla nostra relazione di coppia. Secondo lo psichiatra americano Mark Goulston questi atteggiamenti esistono. Vediamo quali sono.

#1. Sono orgogliosi di mostrarsi insieme

Camminare mano per mano, abbracciarsi in pubblico o scambiarsi qualche effusione è fondamentale per una coppia che non si sente tale solo tra sé e sé ma anche in mezzo agli altri.

#2. Chiamarsi a metà giornata

Una coppia funzionale si sente al telefono, anche per poco tempo, a metà giornata, per chiedere all'altro come sta andando e se ci sono novità o difficoltà.

#3. Camminare mano per mano

Anche camminare mano per mano è una cosa che spesso si tende ad evitare col passare del tempo. Bisogna cercare invece di mantenere questa abitudine.

#4. Abbracciarsi spesso

La pelle del nostro corpo ha una sorta di registro. Più ci si abbraccia più la sensazione di conforto e di “squadra” si cementifica tra le sinapsi del cervello.

#5. Concentrati più sui lati positivi del partner che su quelli negativi

Se la tua attenzione si orienta verso ciò che il partner fa di sbagliato troverai sempre qualcosa. Allo stesso modo se ti focalizzi su ciò che fa di giusto. Tutto sta nello scegliere che cosa si vuole cercare.

#6. Andare a letto allo stesso orario

Ciò che a inizio relazione viene spontaneo deve essere perpetrato anche nel tempo. Anche se si hanno differenti orari bisogna cercare di andare a letto alla stessa ora e se possibile alzarsi anche allo stesso orario.

#7. La fiducia e il perdono devono essere i comportamenti di base

Anche durante un'accesa discussione bisogna cercare di comprendere l'altro, l'empatia deve prevalere rispetto alla voglia di ottenere ragione.

#8. Dire “ti amo” ogni mattina

È un ottimo modo per affrontare le difficoltà quotidiane e lo stress della giornata lavorativa.

#9. Coltivare interessi comuni

Una volta che la fase della passione cala bisogna cercare di capire quali sono gli interessi in comune. Le coppie funzionali se li creano se non ce ne sono già. Allo stesso tempo è necessario anche coltivare delle passioni per conto proprio, così da non creare un rapporto di dipendenza con l'altro.

#10. Dirsi “buona notte” prescindere

Anche se si è appena usciti da un litigio è necessario darsi sempre la buonanotte per sottolineare che nonostante tutto si è ancora dentro una relazione e si vuole rimanerci a lungo.

104 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views