video suggerito
video suggerito

“Hai macchiato l’onore della famiglia”, uccide la sorella 17enne, il video sui social

Sconcerto per il brutale assassinio ripreso in un video pubblicato poi online. La vittima è una ragazzina siriana che sarebbe stata uccisa dal fratello in quello che appare come un delitto d’onore, purtroppo ancora molto in uso tra le popolazioni locali.
A cura di A. P.
2 CONDIVISIONI
Immagine

Ha sollevato una ondata di indignazione e sconcerto il video diffuso nelle scorse ore online sui social in cui si vede il brutale assassinio a sangue freddo e a colpi di fucile di una ragazza siriana  accusata di aver leso l'onore della famiglia. Nella drammatica sequenza la giovane donna, identificata dai giornalisti siriani e dagli utenti dei social media come la 17enne Rasha Bseis, viene colpita ripetutamente con un fucile automatico mentre è accovacciata contro un muro. A parare  un ragazzo che si dice sia suo fratello che viene incitato ad un altro uomo che non si vede e che probabilmente registra le immagini urlando: "Spara! Lava il tuo onore!". Secondo la Bbc in arabo, il presunto delitto d'onore sarebbe avvenuto nella città siriana di Jarablus, a ridosso del confine turco, in un'area controllata da milizie siriane alleate di Ankara.

Un rapporto sul sito di notizie libanese Al-Modon dice che la polizia locale sta indagando sull'accaduto e che ha emesso un mandato di cattura per l'uomo. Secondo Il sito Muraselon pare che la ragazzina avesse una relazione con un ufficiale dell'esercito turco e che il fratello avesse scoperto foto intime dei due così l'avrebbe ammazzata. Non è possibile verificare le circostanze esatte dell'uccisione della donna ma purtroppo simili scenari non sono nuovi nel Paese visto che il delitto d'onore è un crimine molto diffuso in diversi paesi arabi e nel Golfo e in molti di questi paesi è sanzionato come un crimine minore. Anche per questo l'episodio ha dato la spinta ad una nova campagna di sensibilizzazione sul tema lanciata da diverse Ong che da anni si battono contro i cosiddetti crimine d'onore

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views