Ha forti mal di testa: i medici gli trovano trenta uova di tenia già schiuse nel cervello
Ha sofferto di forti mal di testa e nausea per almeno sei mesi. Alla fine, sollecitato anche dai familiari, ha deciso di farsi vedere da un medico. Quello che hanno scoperto gli specialisti, ha scioccato un ospedale interno: all'interno del cervello del signor Wu, cinese di 46 anni, sono state scoperte trenta uova di tenia già schiuse delle dimensioni di un centimetro di larghezza. Gli esperti credono che un verme solitario abbia infestato il cervello del paziente dopo che l’uomo ha mangiato della carne di maiale infettata, probabilmente cruda o non cotta bene. La risonanza magnetica al quale è stato poi sottoposto ha mostrato numerose sacche all’interno del suo cervello. Gli ulteriori esami hanno poi confermato che si trattava di uova di tenia, che avrebbero poi contribuito allo sviluppo dell’idrocefalo – un eccesso di liquido di accumulo nel cervello.
La scoperta choc dei medici
All’uomo, proveniente da Guizhou, nel sud-ovest della Cina, è stato diagnosticato la neurocistercosi, una malattia parassitaria causata dalla forma larvale del cestode Tenia solium o tenia del suino. Ha spiegato ai dottori che in precedenza aveva mangiato carne cruda. Il paziente ha dovuto così sottoporsi ad una craniotomia per consentire ai medici di accedere al cervello e rimuovere con cura le uova e le larve. "Alcune delle larve possono essere viste muoversi nelle uova", ha detto il dott. Yang Ming del Guizhou Medical University told Guizhou Metropolitan.
Cos'è l'infezione da taenia solium
L'infezione da taenia solium (teniasi) è l'infezione intestinale da vermi adulti in seguito ad ingestione di carne di maiale contaminata. La cisticercosi è l'infestazione da larve di T. solium, che si sviluppano dopo l'ingestione di uova escrete con le feci umane. I vermi adulti possono provocare una lieve sintomatologia gastrointestinale o l'espulsione di un segmento mobile nelle feci.