video suggerito
video suggerito

Google doodle per il Giorno della Terra (Earth Day): il motore di ricerca oggi è green

Oggi è il Giorno della Terra e anche Google ha deciso di festeggiarlo. Come? Per la 41esima edizione dell’evento il motore di ricerca propone un doodle coloratissimo dov’è rappresentata la natura lussureggiante e ricca di vita.
6 CONDIVISIONI
google doodle earth day

Chi oggi ha fatto le sue ricerche sulla rete attraverso Google avrà sicuramente notato un doodle pieno di colori e animazioni: un disegno stilizzato della natura rigogliosa di animali e piante. Un'immagine simbolica ideata per la 41esima edizione del Giorno della Terra, la festa creata negli Stati Uniti dal senatore Gaylord Nelson in difesa del nostro pianeta. Nelson non voleva che la manifestazione fosse semplicemente qualcosa di simbolico, ma che diventasse, invece, un impegno concreto per tutti . Di lì in avanti il seguito dell'iniziativa fu enorme e ancora oggi nell'emisfero nord del pianeta il 22 aprile è dedicato alla Giornata della Terra. Già, perché sebbene sia una festa globale, i festeggiamenti si dividono in 2 eventi: il 22 aprile per l'emisfero boreale e  in autunno nell'emisfero australe.

Le iniziative organizzate per l'occasione sono diverse: una delle più suggestive è quella che ha avuto luogo nel bel mezzo di New York City. Tra le 12 e le 13 di oggi (ora locale) i maxi schermi dove solitamente scorrono i brand di grandi imprese hanno lasciato spazio ad una casa più che nobile da promuovere, ovverosia Madre Terra. Su questi schermi sono state proiettati immagini di alberi, foglie e vegetazione per un'intera ora. I newyorkesi, così come i turisti in vacanza nella Grande Mela, hanno preso parte all'idea mandando un sms al costo di 5 dollari ad un numero dedicato. Con un singolo messaggio sarà possibile consentire la piantagione di 5 alberi nelle aree del Messico e del Kenya.

In Italia, oltre alle iniziative della rete tra cui le Azioni del Buonsenso,  molte sono state le manifestazioni "on land". Il 20 aprile a Villa Borghese a Roma si è tenuto un concerto con Patti Smith e Carmen Consoli, le cui emissioni di CO2 sono state compensate con una donazione che servirà a rinfoltire le foreste della Costa Rica, il Paese con il più alto tasso di biodiversità al mondo. Insomma il Giorno della Terra è un'iniziativa nobile che, senza dubbio, dovrebbe durare molto di più di un solo giorno.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views