video suggerito
video suggerito

Gli hacker potranno prendere il controllo delle auto: l’allarme dell’esperto

Edmund King, presidente dell’Automobile Association, dichiara ad IBTimes, che un domani “ci potrebbe essere una minaccia terroristica sul sistema di trasporto”.
A cura di Redazione
3 CONDIVISIONI
Auto senza guidatore testata da Google.
Auto senza guidatore testata da Google.

Più tecnologia, più hacker, un'ipotesi di partenza tanto semplice che l'allarme lanciato dal presidente dell'Automobile Association (AA), Edmund King, appare quantomai credibile. Secondo il numero uno di AA la diffusione della tecnologia nella auto è sì un elemento utile ad accrescere la sicurezza di automobilisti e passeggeri, ma può essere, allo stesso tempo, una nuova sorgente di pericolo. Già a metà ano due ingegneri dell'Indiana, Charlie Miller e Chris Valasek, misero in evidenza la semplicità con cui era possibile rubare un'auto moderna senza forzature fisiche, ma con un'attento attacco hacker.

Edmund King ha però ipotizzato qualcosa di potenzialmente più pericoloso di un furto. Da tempo gli ingegneri hanno sviluppato e stanno perfezionando un sistema di comunicazione tra le auto, tale da creare una rete di informazioni che ha l'obiettivo di aumentare i livelli di sicurezza dei passeggeri e, un domani, di rendere il guidatore del tutto superfluo, o quasi. Ebbene, qualora un hacker dovesse riuscire ad introdursi in un sistema simile, i danni sarebbero facilmente immaginabili: "In ultima analisi – osserva King all'International Business Times – ci potrebbe essere una minaccia terroristica sul sistema di trasporto. Non credo si corra ancora un rischio simile, ma bisogna che lo si affronti".

Un problema simile è stato recentemente sollevato anche per il traffico aereo. Sebbene in questo secondo caso si faccia riferimento a sistemi molto più informatizzati e con una storia di attentati terroristici, il crescente affidamento alla tecnologia e alle informazioni in rete nel settore automobilistico rende la minaccia di virus ed attacchi haker un pericolo da prendere in considerazione: "Le vetture saranno collegate ad Internet 24 ore al giorno – osserva ancora King – se i cyber-criminali dovessero prendere di mira le auto come stanno facendo con altro, ci troveremmo immersi in un problema difficile da affrontare velocemente".

[Foto in apertura da Wikipedia]

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views