Giornata della Terra: Google dedica un doodle alla festa per salvare il pianeta
Il 22 aprile di ogni anno nell'emisfero nord del pianeta si festeggia l'Earth Day, in Italia noto come Giorno o Giornata della Terra: ventiquattro ore dedicate a riflettere e soprattutto ad agire per la salvaguardia e la valorizzazione del nostro pianeta. Come tutti gli eventi che vale la pena ricordare, come l'anniversario della nascita di Yuri Gagarin il primo uomo a volare nello spazio, anche in questo Google dedica il suo doodle all'evento: i caratteri che compongono il nome del motore di ricerca quasi scompaiono dietro l'esplosione di colori e animazioni che raffigurano l'ambiente naturale. Panda, alberi pinguini e cascate sono i protagonisti del doodle, contornato da immagini di una natura lussureggiante.
Google a parte, sono in molti a riconoscere l'importanza del Giorno della Terra: l'emergenza ambientale è purtroppo una realtà che coinvolge i quattro angoli del globo, dove la natura sta lasciando sempre più spazio all'inquinamento e a comportamenti irrispettosi. Proprio per questo appare necessario, almeno una volta l'anno, focalizzare l'attenzione su quelli che sono gli atteggiamenti dell'uomo sul pianeta Terra, sugli effetti delle sue azioni e su come limitare la portata negativa di tali effetti. In prima linea, com'è stato per l'Earth Hour, c'è il WWF che contribuisce all'iniziativa diffondendo sul suo sito web una serie di eco-consigli da considerare se si vuol dare una mano, anche piccola, per salvare il nostro pianeta.
Il Giorno della Terra è tutt'altro che un'idea nuova, venuta fuori a seguito della coscienza ecologista che si è andata sviluppando negli ultimi anni: la prima edizione della manifestazione avvenne per volontà di un senatore americano, nel 1970, e si basava su questa convinzione: "tutti, a prescindere dalla razza, dal sesso, da quanto guadagnino o dal luogo in cui vivono, hanno il diritto ad un ambiente sano e sostenibile." Una convinzione quanto mai attuale e che ci porta a riflettere sul fatto che avere un pianeta pulito, dove gli sprechi di energia vengano ridotti al minimo, non solo è un impegno ma anche un diritto: diritto per il quale vale la pena darsi da fare; per questo non ci resta che augurare buon Earth Day a tutti!