Giornalista politica della Bbc lascia la tv per diventare suora cattolica
Una delle giornaliste più note della Bbc in Irlanda del Nord lascia la televisione per entrare in una congregazione femminile che si occupa di opere sociali e diventare una suora. Martina Purdy, nota soprattutto per i suoi reportage sui negoziati di pace tra cattolici e protestanti in una delle zone più politicamente instabili d’Europa, ha deciso cambiare completamente vita dopo 25 anni di giornalismo, di cui 15 nella più importante e prestigiosa testata del Regno Unito. Il commento più efficace sulla vicenda è quello scritto dal giornalista Eamon Mallie su Twitter: “Le suore vincono, la Bbc perde.”
“So che molti non comprenderanno questa decisione. – ha affermato in uno scarno comunicato l’ormai ex anchorwoman della Bbc – Non l’ho presa facilmente, ma l’ho fatto con amore e grande gioia. Chiedo preghiere mentre mi avvio su un nuovo percorso con umiltà, fede e fiducia.” La Purdy ha anche detto che non rilascerà interviste né nuovi comunicati per discutere in maniera più approfondita sulla sua scelta. “E’ una decisione molto personale. – ha continuato – Chiedo ai media di rispettare la privacy mia e della congregazione in cui sto per entrare, in questo momento in cui affronto nuove sfide per la mia vita.” Martina, cronista politica di razza, ha rivolto anche un pensiero ai leader politici nordirlandesi, a cui ha augurato “le cose migliori nei loro prossimi impegni.”
Pur avendo promesso di non commentare ulteriormente la sua situazione, la Purdy, dopo aver ricevuto centinaia di messaggi di supporto, ha scritto due tweet di ringraziamento. “Grazie a tutti per la vostra generosità. A quelli della mia fede, a quelli di altre fedi, a quelli che cercano di trovano Dio e a quelli che provano ad ignorarlo. Dio vi benedica tutti!” seguito da un “non ho intenzione di commentare quanto sta accadendo, ma sono veramente sopraffatta da tanto amore.”
La sua scelta ha trovato supporto non solo nella sua famiglia ma anche tra i colleghi della Purdy. “Ci intristisce perdere Martina ma le auguro il meglio per la nuova direzione che ha scelto per la sua vita” ha detto Peter Johnston, presidente della BBC in Irlanda del Nord e gli ha fatto eco il direttore del servizio news, Kathleen Carragher: “ci mancheranno la sua intelligenza e la sua saggezza”