video suggerito
video suggerito

Giappone, museo premia foto di un uomo su una balena spiaggiata e il pubblico insorge

L’Okhotsk Sea Ice Museum di Hokkaido ha scelto quell’immagine su altre 118, ma poi è stato costretto a scusarsi. Tra i commenti indignati qualcuno ha definito la foto “blasfemia verso la natura”.
A cura di C. T.
9 CONDIVISIONI
Foto: Abc
Foto: Abc

Sono piovute critiche su critiche sull'Okhotsk Sea Ice Museum, un museo giapponese, colpevole di aver premiato una foto ritraente un uomo che in piedi su una balena spiaggiata. I giudici avevano lungamente elogiato l'immagine – scelta tra altre 118 – finché la vicenda non è arrivata all'orecchio di associazioni animaliste, che hanno attaccato il sito internet del museo. "Pensavo che la balena fosse viva, e che l'uomo sopra l'animale avesse avuto coraggio a salire. Questo mi aveva toccato", ha raccontato uno dei giudici ad Abc News. Un altro ha dichiarato che quel giovane era riuscito "a compiere una prodezza rara". La foto, chiamata "Entitled Conquest", mostra un uomo sopra il corpo della balena, con un braccio in alto, come a celebrare una vittoria.

Il fatto che l'immagine sia stata premiata con l'Hokkaido Governor's Award ha scatenato le reazioni di numerse persone. In uno dei commenti sul sito del museo c'è scritto che la foto è "blasferma nei confronti della natura"; in un altro un utente si definisce "triste, molto triste". Le balene sono ancora un tema parecchio sensibile in Giappone, e una decisione del genere non poteva lasciare il pubblico indifferente. Il museo, che si trova a Hokkaido, si è scusato per aver conferito il premio a quell'immagine, incolpandosi di "mancanza di cura e consapevolezza nei confronti della natura e dell'ambiente, nonostante siamo un'istituzione che le studia. Rifletteremo su questo".

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views