video suggerito
video suggerito

Giappone, l’ultima tendenza è organizzare il proprio funerale

Con una popolazione che in Giappone va incontro a un netto invecchiamento nei prossimi 50 anni, il mercato dei funerali è uno dei settori più vivi dell’economia nazionale.
A cura di S. P.
6 CONDIVISIONI
Immagine

In tutto il mondo normalmente parenti e amici sono costretti a organizzare, quando un caro viene a mancare, il suo funerale. A chi resta, infatti, spetta il compito di onorare la memoria del familiare passato a miglior vita. Ma in Giappone, però, le cose potrebbero cambiare. Nel senso che, prima di passare a miglior vita, chiunque potrebbe decidere di organizzare nei dettagli quanto succederà al momento della sua morte evitando di lasciare questa incombenza, spesso tutt’altro che piacevole, ai propri cari. L’ultima tendenza nel Paese del sol levante sembra infatti proprio quella di organizzarsi il proprio funerale.

In particolare, una delle più grandi catene commerciali del Giappone, Aeon, ha iniziato a offrire di tutto ai suoi clienti, dalle consultazioni su come scrivere un testamento legalmente riconosciuto alle bare da scegliere (e anche provare dal vivo) prima di morire. A chi resta, insomma, chiunque può lasciare precise disposizioni su cosa dovrà succedere dopo la propria morte. In Giappone, con una popolazione che dovrebbe ridursi di quasi 30 milioni di persone nei prossimi 50 anni, il mercato per i funerali e tombe costituisce un giro di denaro non indifferente ed è infatti uno dei fattori più vivi dell’economia nazionale.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views