video suggerito
video suggerito

Germania, le flatulenze di 90 mucche incendiano una stalla in una fattoria

Il gas metano emesso dalle bestie ha causato l’esplosione di una stalla, oltre al ferimento di uno degli stessi animali. Il fatto è avvenuto nel villaggio di Rasdorf.
A cura di B. C.
422 CONDIVISIONI
Immagine

L'agenzia di stampa Reuters riporta una curiosa notizia proveniente dalla Germania. A Rasdorf, comune di poco meno di 2 mila abitanti nel cuore dello stato tedesco, il gas metano emesso da 90 mucche particolarmente flatulenti ha fatto letteralmente saltare in aria una stalla, provocando peraltro anche il ferimento di una delle stesse bestie. Le autorità locali hanno sottolineato che l'alto livello di metano accumulato nella struttura è esploso a causa "di una scintilla di elettricità statica, innescando così la deflagrazione". Per la cronaca, la mucca ferita sta bene: se l'è cavata con qualche ustione non grave.

Una notizia che fa sorridere, così come il fatto che i gas emessi dagli animali hanno degli effetti sull’inquinamento ambientale. Eppure si stima che il 18 per cento delle emissioni annuali di gas serra a livello mondiale sono ascrivibili a bovini, bufali, pecore, capre, maiali e pollame, secondo un rapporto FAO. Ma secondo Robert Goodland e  Jeff Anhang, autori della ricerca “Animali e cambiamenti climatici", l'impatto sarebbe ben superiore: i due scienziati americani attribuiscono il 51% delle emissioni annuali di gas serra a livello mondiale agli animali.

422 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views