video suggerito
video suggerito

Francia: legge consente di donare le ferie ai colleghi con figli gravemente malati

La legge, ispirata al piccolo Mathys Germain (nella foto), consentirà ai lavoratori di regalare le proprie giornate di ferie ai colleghi che ne hanno bisogno per accudire i figli gravemente malati.
A cura di D. F.
126 CONDIVISIONI
Immagine

Il bambino che vedete nella foto si chiama Mathys Germain ed ha ispirato in Francia una legge che molto presto consentirà a un lavoratore di donare i suoi giorni liberi a un collega che ne abbia bisogno per accudire un figlio gravemente malato oppure vittima di un incidente. Il testo è stato definitivamente approvato dal Senato francese dopo il primo sì, datato 2012, dell'Assemblea Nazionale.

La legge si ispira a un episodio realmente accaduto nel 2009, quando Christophe Germain, impiegato nello stabilimento Badoit di Saint-Galmier (centro-est), ha consumato tutti i giorni di ferie e quelli di riposo per poter stare accanto al figlio Mathys, di 11 anni, malato di un tumore al fegato. Dopo aver impiegato tutti i giorni di cui disponeva è riuscito a ottenere un congedo per malattia al termine del quale, dopo tre mesi, è stato però costretto a scegliere: tornare a lavoro oppure prendersi cura del figlio, ma vedersi esaurire ben presto tutti i risparmi accumulati.

In quel momento gli operai e gli impiegati della Badoit hanno deciso di organizzare una "colletta di ore" per il collega, raccogliendo in meno di 15 giorni 170 giorni di riposo e consentendo a Cheristophe, ormai disperato, di non perdere il lavoro e continuare ad accudire il figlio, almeno fino al dicembre del 2009, quando il piccolo morì. La storia ha colpito il deputato francese Paul Salen, che negli anni si è speso affinché venisse approvata la legge che ora porta il nome di Mathys e consente ai lkavoratori di donare anonimamente i propri giorni (a condizione di conservare quattro settimane di ferie all'anno) ai colleghi che hanno figli di meno di 20 anni gravemente malati o disabili.

126 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views