Francia, bimbi in ostaggio nell’asilo: arrestato giovane sequestratore
E' successo alle 8:30 di questa mattina, un gesto folle e inspiegabile che manca ancora di una ricostruzione dettagliata. Un ragazzo di appena diciassette anni ha fatto irruzione in una scuola materna nell'est della Francia, prendendo in ostaggio alcuni bambini e la loro maestra. Sono dovuti intervenire le teste di cuoio, per evitare che il sequestro si trasformasse in una strage.
E' successo questa mattina nella scuola materna Charles Fourier di Besancon, comune della Franca Contea. Il ragazzo, intorno alle 8:30, è entrato di prepotenza nella scuola, prendendo in ostaggio una ventina di bambini tra i quattro e i sei anni. Secondo le prime ricostruzioni, ne ha liberato quattordici nelle prime ore della mattinata, trattenendo con sé sei i sei scolaretti rimasti e la loro maestra. Il giovane, che ha sempre sofferto di forti depressioni, teneva in ostaggio i bambini con due sciabole, chiedendo alla polizia un'arma con la quale togliersi la vita.
Sono stati inviati sul posto gli agenti della GIPN di Strasburgo, che dopo poco mezzogiorno sono entrati nella scuola accompagnati da un negoziatore, il quale ha tentato con ogni mezzo di trattare per la liberazione degli ostaggi. Cosa sia avvenuto di preciso all'interno della scuola, non è stato ancora rivelato, per il momento si sa con certezza che tutti i bambini sono stati tratti in salvo, compreso la maestra. Il diciassettenne, invece, è stato arrestato.