video suggerito
video suggerito

Foto sessista nella catena di caffè inglese, le clienti si infuriano

La catena di caffè italiano in Inghilterra “Caffe Nero” esponeva all’interno dei locali, un’immagine che ritraeva dei ragazzi impegnati a guardare il fondoschiena di una ragazza. Alcune clienti e i movimenti sessisti hanno protestato fino a costringere la casa a rimuovere l’immagine.
A cura di Andrea Parrella
123 CONDIVISIONI
Immagine

Caffe Nero, la catena di caffè più presente in Inghilterra con circa 500 negozi, è stata contestata da alcuni clienti per l'utilizzo di un'immagine che è stata ritenuta sessista. Ritrae, molto semplicemente, dei ragazzi poggiati ad un muro che guardano beatamente il didietro di una ragazza appena passatagli davanti. Si tratta di un'immagine alla quale molti potrebbero non fare nemmeno caso, visto l'argomento comune e nemmeno tanto scandaloso all'apparenza. E invece un'insegnante, Laura Palmer, di 32 anni, visitando il Caffe Nero ad Ahford nel Kent, e vedendo appunto la foto installata all'interno del negozio, ha ritenuto totalmente inappropriato l'utilizzo di quell'immagine "Che propone chiaramente una discriminazione sessuale della donna". Ha così deciso di protestare.

La scrittrice Laura Bates, fondatrice del Everyday Sexism Project, un sto online che si occupa proprio del problema della discriminazione sessuale, ha affermato: "Molte persone lo ritengono un problema minore, ma per la verità si tratta di qualcosa che ha un impatto considerevole sulla vita di migliaia di donne". la donna suggerisce dunque alla compagnia di prendere seriamente la questione e considerare l'ipotesi di rimuovere l'immagine. Di tutta risposta, i responsabili della catena ci hanno tenuto a rispondere a Mrs. Palmer con una mail: "Questa è solo una delle 1000 immagini nei nostri store che descrivono la cultura italiana. Ma non non riusciamo a capire come questa immagine possa risultare offensiva agli occhi del pubblico". Contemporaneamente il portavoce di Caffe Nero ha affermato: "Abbiamo immediatamente fermato l'utilizzo di quell'immagine"

123 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views