video suggerito
video suggerito

Farmaci antidiarrea per sballarsi, studiosi Usa lanciano l’allarme

Negli ultimi 4 anni forte aumento dei casi di “overdose” da loperamide. Questo tipo di farmaco, legale e in libera vendita negli Usa, sarebbe in grado sia di provocare euforia, sia essere un aiuto nella gestione delle crisi d’astinenza, ma può diventare letale.
A cura di C. M.
96 CONDIVISIONI
302904_droga

Farmaci antidiarrea utilizzati per sballarsi. L'allarme arriva dall'America, lanciato dai ricercatori dell'Upstate New York Poison Centre. Nell'ultimo periodo, sostengono gli studiosi, sarebbero in forte aumento i casi di "overdose" da loperamide, il principio attivo utilizzato in molti farmaci antidiarroici, che in alcuni casi hanno portato al decesso.

In uno studio pubblicato su Annals of Emergency Medicine, i ricercatori hanno descritto gli effetti provocati dall'abuso di loperamide, rilevando che il principio attivo di questi farmaci, che dovrebbe servire a prevenire o frenare la diarrea agendo sulle pareti intestinali, sarebbe in grado di procurare euforia, ma allo stesso tempo aiuterebbe a gestire i sintomi d'astinenza provocati dall'uso di altre droghe. Se somministrato in dosi eccessive, però, diventa tossico, causando danni al cuore.

In entrambi i casi di decesso da overdose di loperamide descritti dai ricercatori, infatti, i pazienti avrebbero abusato del farmaco antidiarrea proprio per gestire i sintomi di una crisi d'astinenza. Ad entrambi è stata poi effettuata una rianimazione cardio-polmonare, oltre alla somministrazione di naloxone, farmaco che serve a bloccare gli effetti dell'overdose. Nonostante i due pazienti siano stati prontamente soccorsi, hanno comunque perso la vita.

"L'accessibilità, il basso costo e la mancanza di stigma sociale contribuiscono al suo potenziale per farne abuso" ha spiegato William Eggleston, autore dello studio pubblicato su Annals of Emergency Medicine. Secondo Eggleston, inoltre, il fenomeno dell'abuso di loperamide sarebbe in forte ascesa e sarebbero aumentate di circa 10 volte le persone che postano domande e curiosità sui forum sull'abuso di loperamide. L'Upstate New York Poison Centre ha inoltre rilevato un forte aumento delle chiamate relative ad abuso o uso improprio del farmaco dal 2011 fino al 2015, che hanno fatto registrare un incremento del 71% nelle chiamate derivanti da un'esposizione intenzionale al loperamide dal 2011 fino al 2014.

96 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views