Facebook Presenta l’Email Sociale
Eravamo tutti in attesa che Facebook annunciasse l'attacco frontale a Google attraverso un innovativo sistema di email che puntasse a distruggere Gmail e tutti gli altri concorrenti.
E invece abbiamo assistito a quello che può essere definita una mossa strategica davvero matura. Se il nemico è molto forte allora non conviene scendere e combattere sullo stesso campo, ma è meglio proporre qualcosa di nuovo, di innovativo, che nessuno mai prima aveva tentato.
Ieri pomeriggio alle 19 (in Italia) presso lo Yerba Buena Terrace di San Francisco, Mark Zuckerberg ha annunciato in un'attesissima conferenza stampa di voler dar vita ad una nuova piattaforma di messaggistica integrata in Facebook che permetta di ottenere una vera e propria comunicazione unificata che si sviluppi intorno e all'interno del suo social network.
Secondo la visione di Mark le comunicazioni ormai sono troppo frammentarie, disperse tra email, sms e chat. La nuova priorità deve diventare quella di aggregare tutte queste comunicazioni in un unica interfaccia. Facebook si propone quindi di diventare l’aggregatore di tutte le comunicazioni personali dei suoi utenti.
Per mettere a punto il nuovo sistema di messaggistica, che verrà pian piano attivato a tutti gli iscritti di Facebook, gli ingegneri hanno impiegato un anno di lavoro. Ma le statistiche di utilizzo del vecchio sistema di messaggi di Facebook erano talmente prorompenti da non poter più rimandare una tale evoluzione: 350 milioni di utenti (sui 500 milioni iscritti) inviano ogni giorno oltre 4 miliardi di messaggi privati.
Come funzionerà la posta elettronica di Facebook
Ogni utente di Facebook avrà un proprio indirizzo di posta “@facebook.com”. Se si possiede una pagina del tipo facebook.com/nomecognome, allora il proprio indirizzo sarà nomecognome@facebook.com. Il sistema terrà memoria delle conversazioni passate e consentirà una piena personalizzazione del proprio aggregatore di messaggi.
Alle email potranno essere associati ovviamente degli allegati ed è notizia di queste ore che la nuova piattaforma di messaggistica di Facebook sarà completamente integrata con le applicazioni web di Microsoft Office. I filtri che ogni utente andrà a porre per i vari tipi di comunicazione in entrata saranno gli elementi fondamentali del proprio “spam filter”, consentendo ad ognuno di stabilire priorità e limiti con cui essere contattati.
Verrà introdotta una funzionalità, chiamata "Conversation History", in grado di creare uno storico di tutte le proprie discussioni, in grado ad esempio di ricostruire il flusso preciso delle comunicazioni tra due utenti, raccogliendo email, sms e messaggi Facebook opportunamente catalogati nel tempo.
La Facebook Email predisporrà inoltre di una Social Inbox. Tale modalità di accesso ai messaggi consentirà di visualizzare solo email “social”, provenienti da amici o amici degli amici, così che le conversazioni non vengano inondate da email di utilità generale che saranno invece depositate altrove.
Se vuoi provare subito la nuova Facebook Email puoi richiedere un invito nell'apposita pagina.