video suggerito
video suggerito

Eredita una casa, dentro trova un quintale d’oro in monete e lingotti

La scoperta di un uomo francese nell’Alta Normandia, l’oro era nascosto alla rinfusa un po’ ovunque, in casette avvitate sotto i mobili, dietro la legna del camino e sotto gli asciugamani.
A cura di A. P.
646 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo aver ereditato quell'antica casa da un parente defunto aveva pensato subito di venderla per incassare il denaro, ma quando ha iniziato a rimuovere mobili e suppellettili ha avuto una incredibile sorpresa: al suo interno infatti erano custoditi ben 100 chilogrammi d'oro nascosti alla rinfusa un po’ ovunque, in casette avvitate sotto i mobili, dietro la legna del camino, sotto gli asciugamani in bagno e perfino all’interno di una confezione di whisky. È quanto capitato ad un uomo francese a Évreux, comune nella regione dell'Alta Normandia.

A raccontare la storia il settimanale locale "La Dépêche" secondo il quale nella casa erano stati nascosti 37 lingotti d'oro da un kg, due barre d'oro da 12 chili e oltre 5mila monete antiche in gran parte Luigi francesi, per un valore totale di circa 3,5 milioni di euro. "Erano molto ben nascosti, perché posizionati in posti impensabili", ha raccontato il fortunato ereditiere assicurando che non si era accorto di nulla quando era stato la prima volta nella casa. Solo quando i primi mobili sono stati spostati è venuto  alla luce il vero e proprio tesoro.

Guardando bene sotto i mobili ha scoperto una scatola di latta con alcune monete, poi la confezione di una bottiglia di whisky accuratamente nascosta con altre monete dentro. Da quel momento ha capito di poter trovare dell'altro e dopo un'attenta ricerca ha rivenuto anche i lingotti.  Come dimostrano i certificati trovati insieme al tesoretto, sarebbe tutto oro legale  acquistato negli anni '50  con tanto di certificati di autenticità. Ad esultare però è anche il fisco francese che ora può pretendere una bella fetta di patrimonio come tassa di successione sull'eredità.

646 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views