video suggerito
video suggerito

È morto Eric Hill, il papà del cagnolino Spotty

Lo scrittore inglese deceduto a 87 anni nella sua casa in California. I suoi libri col dolce cagnolino, dedicati ai bimbi in età prescolare, hanno venduto oltre 60 milioni di copie nel mondo.
A cura di Redazione
118 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Addio a Eric Hill, il "papà" del cagnolino Spotty (nella versione anglofona semplicemente ‘Spot'): lo scrittore e illustratore inglese è morto all'età di 87 anni nella sua casa in California dopo una inesorabile malattia. L'annuncio della scomparsa dell'ideatore di Spotty è stato dato dalla sua casa editrice britannica, la Puffin Books. Eric Hill, classe 1927, famosissimo autore e illustratore di libri per l'infanzia aveva avuto l'idea di Spotty, oltre 50 anni fa, nel più semplice dei modi: per regalare una storia della buonanotte al figlio Christopher. Nel 2008 la Regina Elisabetta II aveva insignito Eric Hill con il titolo di cavaliere dell'Ordine dell'Impero Britannico per il "servizio reso alla letteratura per l'infanzia" attraverso la pubblicazione delle storie illustrate dal carattere educativo per i bambini in età prescolare.

Il successo del cagnolino Spotty nel mondo

Sono milioni, i bambini che hanno giocato con Spotty a scoprire cosa si nasconde sotto le alette dei suoi libri illustrati. La particolarità di molti lavori di Eric Hill, infatti, era quella di realizzare libri animati, nei quali il cagnolino Spotty viene cercato dappertutto dalla mamma Sally, invitando i piccoli lettori a sollevare le alette presenti nelle pagine per continuare l'avventura e rispondere alle curiosità. I libri di Hill hanno venduto oltre 60 milioni di copie nel mondo, con traduzioni in 16 lingue e 30 nazioni. In Italia i suoi libri, destinati ai bimbi tra i 3 e i 5 anni, sono stati pubblicati da Fabbri Editori, che in catalogo ha una trentina di titoli, tra i quali "Spotty sa contare", "Spotty va alla fattoria", "Spotty va a scuola", "Spotty impara i colori", "Spotty vuole bene al papà", "Un pomeriggio con Spotty" eccetera.

118 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views