video suggerito
video suggerito

Droga nascosta nei reggiseni: maxi-sequestro da 800 milioni in Australia

Le autorità australiane hanno scoperto lo stupefacente occultato in inserti in silicone per reggiseni e articoli da disegno. La metanfetamina liquida (“ice”) sta letteralmente spopolano negli ultimi anni in Australia.
A cura di B. C.
157 CONDIVISIONI
Immagine

La polizia australiana ha sequestrato oltre 1,26 milioni di dollari australiani (850 milioni di dollari) di metanfetamina occultata in silicone per reggiseni e articoli da disegno: si tratta del più grande quantitativo di droga mai sequestrato nella storia del Paese. Quattro persone sono state arrestate con l’accusa di produzione e importazione della droga, conosciuta in Australia come ‘ice' (ghiaccio). Si tratta di quattro persone originarie di Hong Kong di età compresa tra 33 e 59. Uno di loro era una donna di 52 anni. “Con questo sequestro, quest’anno siamo arrivati a togliere 3,6 milioni di dollari di droga dalle nostre strade” ha spiegato ai giornalisti Michael Keenan, ministro della giustizia australiano.

Lo scorso dicembre, le autorità di frontiera ha scoperto scoperto 190 litri di metanfetamina liquida all'interno di un container proveniente da Hong Kong, ha detto la polizia. Negli ultimi due anni il governo australiano ha usato il pugno contro il crescente uso della droga nel Paese, definito dal Primo ministro, Tony Abbott, “uno dei problemi principali da affrontare”. “Come cittadino e come genitore sono inorridito per ciò che sta accadendo nelle nostre strade e nelle nostre case. Il “ghiaccio”- ha detto recentemente – è molto più coinvolgente e fa più danni di qualsiasi altra droga o sostanza illecita”. Secondo recenti indagini a livello nazionale, nel 2013, il 7 per cento della popolazione australiana dopo i  14 anni usa anfetamine o metanfetamine almeno una volta nella vita.

157 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views