video suggerito
video suggerito

Donna nuda sul bus dice “Vieni con me per 3 sterline”, polemiche per uno spot in Galles

C’è chi lo ha definito uno spot sessista e anche chi ha parlato di invito esplicito alla prostituzione: per questo un’azienda che aveva realizzato alcune pubblicità per promuovere il costo del biglietto giornaliero dei bus ha deciso di ritirare la campagna.
A cura di S. P.
8 CONDIVISIONI
Immagine

 È polemica nel Galles a causa di alcune immagini pubblicitarie apparse sugli autobus della New Adventure Travel, una compagnia che ha pensato di lanciare una campagna a base di inviti sexy che però non è piaciuta praticamente a nessuno. Protagonista dello spot particolarmente criticato è una donna, di cui si intuisce la completa nudità, ritratta in bianco e nero e coperta da un cartello sul quale si legge “Ride me all day for £3”, un invito che potrebbe essere tradotto come “Viaggia con me tutto il giorno per 3 sterline”. L’obiettivo della campagna pubblicitaria era quello di promuovere il costo del biglietto giornaliero dell’autobus ma alla fine, dopo le pesanti critiche arrivate sui social network, quelle immagini sono state ritirate. A scatenare le polemiche non è stata tanto l’immagine della donna seminuda usata per la pubblicità in quanto la campagna prevedeva anche la versione al maschile, dove ad apparire sul retro dell'autobus privo di vestiti e coperto dal cartello-invito era un uomo. Le critiche, anche in questo caso, non sono state infatti meno dure: “Usare un uomo o una donna per questo spot è la stessa cosa. Deve essere rimosso”, ha scritto un utente su Twitter. C’è anche chi ha parlato di invito esplicito alla prostituzione e di campagna sessista.

La difesa dell’azienda – In seguito ai tanti commenti negativi ricevuti l’azienda si è scusata e ha appunto deciso di rimuovere in poche ore la campagna pubblicitaria ma si è difesa spiegando che pensavano di rendere in questo modo gli spot più accattivanti per le generazioni più giovani. Lo slogan ironico “Ride me all day for £3” non sarebbe stato concepito, questa la difesa dell’azienda, per recare offesa a nessuno e non era nelle loro intenzioni ridurre ad oggetto donne e uomini.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views