video suggerito
video suggerito

Dona il cuore del figlio ad un giovane che muore 13 anni dopo: “L’ho perso ancora”

Marc McCay era ancora un adolescente quando nel 2003 si sottopose al trapianto di cuore che gli salvò la vita, grazie alla donazione di Martin. A settembre il 29enne è morto per un arresto cardiaco. In chiesa, ai suoi funerali, erano presenti, fianco a fianco, i genitori di entrambi i ragazzi.
A cura di B. C.
350 CONDIVISIONI
Martin Burton (sinistra) e Marc McCay (destra)
Martin Burton (sinistra) e Marc McCay (destra)

Quando ha saputo della scomparsa di quel ragazzino al quale nel 2003 aveva donato gli organi del figlio deceduto, Sue Barton ha ammesso che è stato come “perdere di nuovo il mio Martin”. Marc McCay aveva solo 16 anni quando si sottopose al trapianto di cuore che gli salvò la vita. Da allora Sue e suo marito Nigel si sono sempre tenuti in contatto col giovane. Marc, da Lochwinnoch, Renfrewshire, è deceduto lo scorso settembre dopo aver subito un arresto cardiaco: aveva 29 anni e il cuore di Martin.  “Il funerale è stato molto difficile perché in quel momento stavamo seppellendo un po' di Martin. Avevamo con Marc un legame speciale” ha detto Sue al Daily Record.

I genitori di Martin avevano deciso di donare gli organi del loro amato figlio scomparso rispondendo così alle preghiere di Linda, mamma di Marc. "Grazie a Sue e alla sua decisione coraggiosa abbiamo potuto festeggiare 13 compleanni e 13 Natali in più con nostro figlio", ha spiegato Linda. “Durante i funerali c’erano anche Sue e Nigel, siamo stati fianco a fianco in chiesa durante tutta la funzione” ha detto Linda. “So che quanto è stato difficile per loro. Sue ha detto che era come perdere Martin di nuovo” ha aggiunto. “La mia vita lo scorso settembre è stata sconvolta. Sono passati sei mesi da quando Marc è morto, ma solo da poco ho smesso di andare a trovarlo al cimitero tutti i giorni. E’ il posto dove lo sentivo più vicino” ha aggiunto, commossa, la madre di Marc.

Marc si era ammalato nel 2003 a seguito di una vacanza a Ibiza. Al Royal Infirmary di Edimburgo, i medici dichiararono che il suo cuore era compromesso. Il 16enne cadde in coma e, in lotta tra la vita e la morte, fu  messo in una lista per il trapianto presso il Freeman Hospital di Newcastle. Gli fu offerto il cuore Martin e riuscì a sottoporsi all’intervento salva-vita. “E' stato solo grazie a Sue e alla decisione coraggiosa di Nigel che abbiamo ottenuto un extra di 13 anni di tempo prezioso con il nostro Marc. Devo tutto solo a loro. Abbiamo avuto 13 compleanni e 13 Natali in più. Senza di loro non avremmo mai potuto farlo” ha detto Linda.

350 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views