video suggerito
video suggerito

Dona 10mila euro annui ad 800 prof malpagati: “Il prossimo anno saranno mille”

Jim Simons, proprietario di società da 22 miliardi di dollari, ha deciso di fare qualcosa per gli insegnanti americani, a suo dire, sottopagati rispetto alle altre categorie di lavoratori.
A cura di B. C.
0 CONDIVISIONI
Immagine

Gli insegnanti in America sono mal pagati rispetto ai loro coetanei in altre parti del mondo avanzato. Per questo il famoso matematico Jim Simons ha deciso di aiutarli dando loro un extra di 15.000$ l’anno (circa diecimila euro). Personalità del mondo accademico e della finanza, Simons nel 1982 ha fondato la Simons Renaissance Technologies Corporation, una società privata di investimento con sede a New York; Simons è ancora alla guida di quello che oggi è uno degli hedge fund di maggior successo al mondo. Ora ha deciso di dare una mano ai prof di matematica e quelli di scienze più meritevoli attraverso la sua organizzazione filantropica, Maths for America. Il progetto coinvolge 800 insegnanti tra i docenti di matematica scienze nelle scuole pubbliche degli Stati Uniti. Simons, che ha una società da 22 miliardi di dollari, ha assicurato che il numero di persone destinatarie della sovvenzione aumenterà con il tempo: "Il prossimo anno, saranno 1000, ossia il 10 per cento degli insegnanti di matematica e scienze di New York".

Negli USA lo stipendio medio di un insegnante – una professione che richiede almeno un diploma di laurea e sempre più spesso anche un master – non supera i 42mila dollari annuni per un insegnante di scuola elementare. Nel frattempo, gli idraulici guadagnano uno stipendio medio di 53.820 $, mentre gli infermieri, guadagnano mediamente $55.870 all’anno. Mentre lo stipendio annuale medio per un netturbino negli States – una posizione senza requisiti di istruzione – è di $ 43.000 all'anno.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views