Dieci tipiche domande che fai solo quando ti innamori
Innamorarsi non solo sconvolge la tua vita emotiva e il tuo corpo, influisce anche sui tuoi comportamenti di tutti i giorni. Cambia il modo di vedere le cose, il modo di approcciarsi al mondo e cambiano anche le parole stesse che di solito utilizziamo. E quando siamo innamorati, nel pieno dell'ebbrezza di Eros, ci rivolgiamo al nostro partner con una serie di domande che di solito non faremmo mai. Domande forse superflue, forse retoriche o forse semplicemente ingenue, ma che ci fanno capire se il sentimento che proviamo è qualcosa di più di un'emozione passeggera. Cerca quindi di porre attenzione alle parole che pronunci, perché se fai molte delle domande seguenti è un sintomo che sei innamorato o innamorata.
#1. Come è andata oggi a lavoro?
Quando siamo innamorati perfino la routine lavorativa del nostro partner diventa interessante. Non è una domanda di rito, è un sincero interesse nei confronti di qualsiasi aspetto della vita della persona che stiamo frequentando.
#2. Cosa vuoi che ti prepari per cena?
Cucinare per qualcuno è forse uno dei più evidenti sintomi di affetto. È probabilmente un gesto che affonda le sue radici nella parte più istintuale di noi, quella scritta nei nostri geni primitivi. Questa domanda racchiude quindi uno slancio affettivo che è tanto più grande tanto più è forte il sentimento che proviamo nei confronti dell'altra persona.
#3. Ti sei ricordato di prendere l'ombrello?
Anche questa è una domanda innocente che si pronuncia quando siamo innamorati. A livello razionale è evidente che la persona con cui abbiamo una relazione è abbastanza adulta da ricordarsi di prendere l'ombrello quando piove -o almeno così dovrebbe essere- ma è un altro modo per esprimere dell'affetto tramite un messaggio di protezione.
#4. Hai dormito bene?
Tutti sanno qual è la differenza che intercorre tra una giornata in cui la notte prima si è dormito divinamente e una che invece segue a una notte passata con gli occhi sbarrati a fissare la parete. Per questo anche questa domanda racchiude un vivo interesse nei confronti dell'altra persona, domanda che solo se siamo innamorati siamo soliti fare.
#5. Cosa hai fatto oggi?
Anche qui non ci troviamo di fronte ad una domanda di rito, ma ad una sincera curiosità nei confronti della vita della persona che ci sta accanto. Quando siamo innamorati la voglia di condividere anche le più piccole avventure della giornata è sempre molto forte.
#6. Ti serve una mano?
Spesso se una coppia è oramai alla frutta offrire il proprio aiuto diventa più raro di vedere dal vivo un leopardo delle nevi. Se sei invece immerso o immersa nell'aura dell'amore ti ritroverai a porre questa domanda più spesso del necessario.
#7. Mi avvisi quando sei arrivato?
Quando siamo innamorati nascono anche delle preoccupazioni, per questo quando il nostro amato deve percorrere anche solo un piccolo percorso in automobile o in treno gli chiediamo la gentilezza di avvisarci una volta arrivato a destinazione; sia per sapere se la persona che più di tutte vogliamo sta bene sia per avere una scusa per sentirsi al telefono ancora una volta.
#8. C'è qualcosa che non va?
È una domanda che non viene posta solo quando leggiamo un broncio o un'espressione triste nel volto dell'altra persona. Diventa una sorta di scusa per poter intavolare un conversazione, per cercare di conoscere il lato più intimo del nostro partner. Se ripetuta troppe volte potrebbe però portare l'altro all'esaurimento.
#9. Vuoi che ti prepari un caffè?
Cosa c'è di meglio per un italiano che sentire questa meravigliosa e suadente domanda. Preparare il caffè significa coccolare l'altro. Se la pronunci spesso significa che sei proprio cotto/a.
#10. Sei stanco?
Infine ci si preoccupa sempre della salute dell'altra persona. Una domanda anche questa innocente e sbarazzina ma che cerca di creare intimità con lo stato d'animo e lo stato fisico della persona che abbiamo accanto. Quando smettiamo di fare infatti tutte queste semplici, e per alcuni stupide, domande, significa che forse dobbiamo imparare di nuovo ad amare.