Dieci cose che solo le persone nostalgiche possono capire
La nostalgia, quel vacuo sentimento che ci prende all'improvviso quando uno stimolo ci riporta immediatamente indietro nel tempo. Ci sono persone però che sono più sensibili a questi richiami della mente. Vediamo quali sono le tipiche cose che provano tutti i giorni.
#1. L'olfatto
L'olfatto è il senso che più di tutti ti riporta indietro nel tempo, basta sentire un profumo o l'aroma di un vecchio libro perché il nostro cervello ci riporti le immagini che abbiamo associato a quel particolare odore.
#2. I luoghi
Quando capiti per caso davanti ad un luogo della tua infanzia devi sforzarti di non piangere. Ti accorgi di tutti i cambiamenti che ci sono stati e ti accorgi anche di quanto siano diventate piccole le cose che ti sembravano grandi. Alla fine ti lasci andare e piangi.
#3. Le foto
Lo stomaco ti si stringe quando vedi vecchie foto, gli album di famiglia per queste cose sono come una coltellata, ovviamente dolce e commovente.
#4. I giochi
Ritorni bambino se ti capita sottomano un vecchio gioco, e ti viene anche voglia di tornarci a giocare.
#5. Le canzoni
Anche le canzoni hanno un potente effetto evocativo, sopratutto se alcuni pezzi li hai ascoltati in perioi ben precisi della vita.
#6. Viaggio temporale
Quando ti coglie il sentimento di nostalgia vieni completamente proiettato in quell'epoca come se fossi in una macchina del tempo. Ti sembra di provare esattamente le stesse emozioni che provavi quella volta.
#7. Film
I vecchi film ti commuovono in automatico, a volte solo perché sono in bianco e nero.
#8. Filmini
Nulla è in grado di stabilizzarti come un vecchio video della tua famiglia, sopratutto quelli classici, dove giochi al mare per la prima volta con paletta e secchiello. Non spruzzare lacrime è praticamente impossibile.
#9. Il sentimento stesso
Anche quando descritto da altre persone. Ad esempio quando hai visto il finale di Nuovo Cinema Paradiso hai pianto per due mesi.
#10. Le pubblicità
Può sembrare strano ma gli spot televisivi giocano una parte importante nel gioco della nostalgia. Quando vedi una vecchia pubblicità ti si apre un file di ricordi legati agli anni in cui la trasmettevano.