Dieci cose che solo chi vive lontano dalla sua famiglia può capire
A volte è necessario fare le valigie, sopratutto in un periodo come questo dove per necessità economica molti sono costretti a passare il confine per trovare lavoro. Ci si trova così a vivere a chilometri di distanza dalla propria famiglia, condizione nostalgica che porta diverse conseguenze. Vediamo oggi quali sono dieci cose che tipicamente accadono a chi è andato a vivere lontano, sperando in questo modo di consolarli un po'.
#1. I cambiamenti sono netti
Ti capita di non vedere tutto il parentame per mesi e mesi, se non per anni. I cambiamenti a cui assisti una volta che li rivedi sono decisamente repentini. È così che all'improvviso il tuo cuginetto sfoggia una barba degna di un filosofo positivista, o che la tua nipotina è diventata improvvisamente avvocato.
#2. Le tue vacanze sono tornare a casa
Una volta sognavi le vacanze in posti esotici, adesso la tua meta preferita è la tua casa, con tutto il disastro, le grida, le litigate e l'affetto che ne consegue. Questione di prospettive.
#3. Invidi chi vive con la famiglia
Nasce in te un'invidia nuova, un sentimento che non avevi mai provato, quella gelosia nei confronti di chi vive vicino alla famiglia. Forse semplicemente perché prima era scontato stare accanto ai tuoi cari.
#4. Impari a stare da solo
Un elemento di crescita è invece il fatto che acquisti la capacità di stare solo, di essere indipendente e di vivere autonomamente la tua vita.
#5. Li chiami al telefono senza una particolare ragione
Succede che in preda ad un attacco di saudade ti capiti di chiamare a casa senza un particolare motivo, o semplicemente con una scusa. Tutto questo perché solo sentire la voce di qualcuno della famiglia ti aiuta a superare la nostalgia.
#6. Il tuo compleanno diventa una questione personale
Il giorno del tuo compleanno ricevi ovviamente gli auguri dei tuoi cari, ma devi fare a meno della consueta gioia che solo la tua casa può darti durante questa festa.
#7. Pensare alla cucina di casa ti fa stringere il cuore
Le lasagne della nonna e il ragù della mamma sono le cose che più ti mancano quando ti ritrovi affamato come un plotone dell'esercito e il frigorifero pieno solo di uno yogurt scaduto.
#8. Quando vengono a trovarti vorresti non se ne andassero mai
Succede che sia a volte la tua famiglia a venire a trovare te. In quei casi il momento più triste è sempre la loro partenza, il momento in ci sei obbligato a tornare alla normalità che non è altro che la tua vita senza di loro.
#9. Ti fanno notare il tuo nuovo accento
Abitare lontano significa anche acquisire qualcosa del posto che ci ospita. È il caso ad esempio dell'accento. Ovviamente se il nostro modo di parlare cambia un po' la nostra famiglia è la prima ad accorgersene.
#10. Gli amici diventano la tua famiglia
La famiglia comunque è anche un concetto astratto, quindi può essere riempito di contenuto. Stare lontano dalla famiglia significa perdere un po' una parte di sé, ma è anche occasione per ricostruirsene un altra con gli amici più cari.