Dieci caratteristiche che solo chi è cresciuta con una mamma ha sviluppato
Crescere con una mamma forte può insegnarti moltissime cose. È un'infanzia costellata da momenti di difficoltà ma che ti insegnerà ad affrontare la vita con un bagaglio ricco di soluzioni per il futuro. Vediamo in dieci punti quali sono i momenti più salienti di chi cresce con una mamma forte.
#1. Conosci i tuoi limiti
Una mamma forte è un genitore consapevole dei suoi limiti, un genitore che sa fin dove può arrivare da solo e quando è il momento di chiedere aiuto. Un insegnamento che ti sarà sempre molto utile.
#2. Non ti consideri mai una vittima
Una mamma forte odia considerarsi una vittima, sa che la sua vita è solo nelle sue mani e non permette agli altri ma sopratutto a se stessa di compiangersi. Trascorrere anni ad osservare questo atteggiamento ti ha permesso di interiorizzarlo.
#3. Sai dire di no
Qualsiasi genitore odia dire di no a un figlio, vorrebbe accontentarlo sempre quasi come uno slancio affettivo istintivo. Ma una mamma forte sa che è necessario anche quando è il caso di negare qualcosa, un comportamento che ti ha permesso di maturare al meglio.
#4. Non vivi di rimpianti
Una mamma forte non ha tempo per piangersi addosso e non passa la vita a pensare a ciò che è andato storto. È sempre disposta a rimettersi in gioco e rialzarsi ogni volta che cade. Un esempio che non hai potuto fare a meno di acquisire.
#5. Sei indipendente
Una mamma forte ama essere indipendente, perché è la chiave della libertà, elemento necessario per vivere felici.
#6. Rispetti le tue esigenze
Durante tutta l'infanzia non hai avuto a che fare con una mamma che si piegava al volere degli altri per accontentarli. Hai sempre visto una donna attenta a rispettare se stessa, che è il modo migliore per farsi rispettare dagli altri.
#7. Non ti senti in competizione con altre donne
Non sarai mai in competizione con altre donne, perché, così come tua madre, le vedrai sempre come delle alleate con cui crescere insieme.
#8. Non hai bisogno di una spalla
Tua mamma non aveva bisogno di un salvatore per vivere, qualcuno che si occupasse di lei in tutto e per tutto. È sempre stata in grado di farcela da sola e di chiedere aiuto quando sentiva che era giusto farlo.
#9. Badi ai fatti non alle parole
Con le parole si possono promettere mille cose, ma sono le azioni che compiamo che ci dicono chi siamo. Questo è un insegnamento di tua madre che non potrai mai dimenticare.
#10. Scegli la vita che vuoi condurre
Ma sopratutto una mamma forte ti insegna ad essere libera di percorrere la strada che hai deciso di intraprendere, contro il volere degli altri ma sopratutto anche contro il suo. Insegnare ad una figlia ad essere indipendente anche a proprio svantaggio è il più grande atto d'amore che si possa fare.