video suggerito
video suggerito

Danimarca, nasce il supermercato che vende solo cibo scaduto (ma buono)

Si chiama Wefood ed è un supermercato che vende solo prodotti alimentari scaduti ma rispettosi dei criteri sanitari.
A cura di Davide Falcioni
90 CONDIVISIONI
Immagine

Che il cibo scaduto sia in molti casi buonissimo da mangiare è un po' il segreto di pulcinella. Che qualcuno invece avrebbe avuto l'idea di venderlo in un apposito supermercato era tutt'altro che scontato: ci hanno pensato i danesi aprendo Wefood, un supermarket di Copenaghen che vende soprattutto cibo in eccedenza, per lo più scaduto ma naturalmente rispettoso di tutti i criteri sanitari necessari. I prezzi sono sensibilmente più bassi di quelli della concorrenza – sconti che vanno dal 30 al 50% -, e lo scopo è doppiamente buono: si riducono gli sprechi alimentari e si risparmia.

Wefood è un'idea dell'Ong Folkekirkens Nødhjælp. Un portavoce spiega: "WeFood è senz’altro il primo supermercato di questo tipo in Danimarca, ma pensiamo che sia anche il primo nel mondo. La nostra iniziativa non è pensata soltanto per i clienti con i redditi più bassi. Al contraria, è nata per chi è preoccupato dalla quantità di rifiuti alimentari prodotti in questo paese". Una quantità che, a livello mondiale, sfiora le 1,3 miliardi di tonnellate al giorno, 700 mila solo in Danimarca.

I principali responsabili degli sprechi sono i consumatori, anche se molto cibo è destinato al macero in una serie di passaggi intermedi, soprattutto se rimane invenduto nei supermercati: ci sono prodotti di cui è difficile prevedere con esattezza la domanda, altri che invece vengono scartati perché ammaccati, altri ancora che non risultano ben confezionati. Ecco, Wefood raccoglie tutto questo cibo e lo rivende, naturalmente assicurando comunque prodotti salubri e non andati a male.

L'iniziativa del supermercato Wefood è piaciuta anche a Eva Kjer Hansen, ministro dell'ambiente danese: "È ridicolo che il cibo che esce dalla filiera per questi motivi venga buttato via. È un male per l’ambiente, e un modo per buttare via il denaro impiegato nella produzione".

90 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views