video suggerito
video suggerito

Daniel ha la pelle a squame come i pesci, la cambia 6 volte più veloce del normale

Ha 18 mesi, ed è nato con una malattia che colpisce solo una persona su 600.000. La sua pelle si screpola in continuazione, tanto da fargli riuscire neanche ad aprire e chiudere gli occhi normalmente.
A cura di B. C.
366 CONDIVISIONI
Immagine

Daniel soffre di una malattia rarissima che gli fa perdere la pelle 6 volte più velocemente del normale, e la fa diventare come le squame di un pesce. Il bimbo inglese di Maldon, nell’Essex, ha 18 mesi e da quando è nato è afflitto dalla cosiddetta ittiosi lamellare, che fa disidratare e cadere la sua pelle in modo anomalo. Una patologia che colpisce una persona su 600 mila. I suoi genitori Steve Maple, 29 anni, e Emma Holby, 23, devono coprilo con una speciale gelatina medica ogni quattro ore. “La sua pelle è spessa e si stacca – commenta il padre Steve – Daniel deve essere cosparso di vaselina ogni 4-6 ore durante il giorno e ogni 3 ore durante tutta la notte. Bisogna tenere alta l'attenzione su questa malattia, perché potrebbe degenerare: facciamo a Daniel anche due o tre docce al giorno. Soffrirà per tutta la vita perché non c'è una cura per questa malattia. La nostra preoccupazione – conclude – è rivolta a quando lui sarà più vecchio: dovrà fare tutto da solo”.

Immagine

L’ittiosi lamellare, che si sviluppa quando un bambino eredita un gene anormale da entrambi i genitori, velocizza il ricambio cellulare della pelle. La parola ittiosi deriva dal greco antico e significa appunto ‘pesce’, proprio perché la cute screpolata forma delle squame, proprio come quelli dei pesci.

366 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views