Continua la battaglia per salvare il cane Lennox, il mondo resta col fiato sospeso
Il Primo Ministro Peter Robinson è intervenuto, all'ultimo minuto, per cercare di salvare la vita del cane Lennox, che dovrebbe essere abbattuto questa settimana, solo perché assomiglia a un pit-bull e, pertanto, ritenuto pericoloso per la comunità. Lennox ha sette anni è stato al centro di una battaglia legale iniziata due anni fa, diventata una causa famosa in tutto il mondo. I difensori dei diritti degli animali si sono mobilitati da tutto il mondo, affinché la bestiola non venga abbattuta per futili pregiudizi.
I manifestanti ieri sono scesi in strada in America, mentre altri in giro per il mondo hanno bombardato di telefonate ed e-mail nelle quali richiedono alle autorità di commutare la condanna a morte del cane. Il mese scorso, la corte di giustizia dell'Irlanda del Nord ha respinto un'offerta legale del proprietario del cane, Caroline Barnes, di rovesciare la decisione di due corti inferiori per le quali Lennox doveva essere condannano a morte. Dopo 28 giorni, la tregua finisce stasera a mezzanotte. Il leader del DUP ha dichiarato di aver parlato con il sindaco Gavin Robinson, suggerendo al Belfast City Council di "esaminare seriamente l'opzione di rehoming", ossia di riportarlo a casa.
No Kill New York, un gruppo statunitense dei diritti degli animali, ha inscenato proteste fuori ai consolati britannici e irlandesi, per salvare la vita di Lennox. Il Belfast Telegraph è stato inondato di email e telefonate da tutto il mondo la scorsa notte e gli attivisti stanno mettendo in atto gli ultimi sforzi per salvare il cane. Una valanga di richieste sono arrivate dagli Stati Uniti, dal Regno Unito, dall'Australia, dalla Svezia, dalla Finlandia e dal Belgio.
La famiglia Barnes ha ammesso che tutte le opzioni legali a disposizione sono ormai esaurite e che la lotta per salvare la vita di Lennox potrebbe non avere un esito positivo. "È stato quasi impossibile per noi accettare che dobbiamo ammettere la sconfitta. Abbiamo sempre creduto che ci fosse qualche speranza e che la giustizia avrebbe prevalso. Abbiamo sbagliato", hanno detto i coniugi Barnes in un comunicato. Victoria Stilwell, ospite di E ‘Me e conduttrice di Animal Planet, ha incontrato la famiglia Lennox durante il fine settimana e si è offerta di trovargli una nuova casa negli Stati Uniti. "Ho ricevuto l'approvazione della famiglia Barnes per portare via Lennox e, mentre posso solo immaginare l'angoscia che proverebbero nel vederlo andare via, hanno detto che preferirebbero che Lennox avesse una vita felice altrove, piuttosto che vederlo morire".