Concorsi pubblici, lavorare nella politica: il Senato assume 30 assistenti parlamentari
C'è tempo fino alle 18:00 del 14 febbraio per partecipare al concorso pubblico indetto dal Senato per l'assunzione di 30 nuovi Assistenti Parlamentari. Il bando, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 14 gennaio, arriva dopo solo 3 mesi da quello per la nomina di 60 collaboratori parlamentari, di cui sono ancora in atto le procedure di selezione. La novità più importante di questa opportunità lavorativa riguarda il requisito minimo necessario richiesto ai candidati per prendere parte alla procedura concorsuale: la terza media.
A chi è aperto il bando?
Oltre al possesso della licenza media, chi fosse interessato a diventare Assistente Parlamentare deve: avere la cittadinanza italiana; godere dei diritti civili e politici; avere un'età compresa tra i 18 ed i 35 anni; essere idoneo fisicamente a svolgere le specifiche attività richieste per eseguire il lavoro; aver conseguito il diploma scolastico di primo grado con votazione non inferiore a 8/10 o, nel caso dell'ordinamento attualmente vigente, con non meno di buono.
Iter selettivo
I candidati saranno chiamati a svolgere inizialmente una prova preselettiva, la cui data sarà resa nota sulla Gazzetta Ufficiale del 21 aprile, consistente in 50 domande a risposta chiusa volte ad accertare le capacità critico-verbali e logico-matematiche, oltre che la conoscenza almeno di livello B1 della lingua inglese. Chi supererà questa prima scrematura sarà chiamato a misurarsi con una prova scritta suddivisa in quesiti sulla storia d'Italia dal 1861 fino ad oggi, sul nostro ordinamento costituzionale, sul primo soccorso, sulla sicurezza sul lavoro e sulla traduzione di un testo in inglese. I candidati che risulteranno idonei passeranno all'ultima fase delle selezioni, il colloquio orale, vertente sulle materie oggetto del test scritto e sulla conoscenza delle principali informazioni sulle Relazioni con i Cittadini del Senato e sulla capacità di utilizzare Excel e Word.
Cenni informativi
Il Senato è l'organo legislativo che insieme alla Camera dei Deputati costituisce il Parlamento italiano. La sua sede è sin dalla sua nascita nel 1948 Palazzo Madama a Roma; lo stesso edificio aveva già ospitato il Senato del Regno fin dal 1871, poco dopo quindi lo spostamento della capitale del Regno d'Italia a Roma. Sono eleggibili a senatori gli elettori che abbiamo compiuto 40 anni. Il loro mandato coincide con la legislatura, durando quindi cinque anni, fatta eccezione per il caso di scioglimento anticipato delle Camere deciso dal Presidente della Repubblica.