video suggerito
video suggerito

Come una turbolenza improvvisa durante il volo ha ferito due membri dell’equipaggio

A ricostruire quanto accaduto a bordo dell’Airbus una inchiesta dell’ente aeronauti britannico. L’equipaggio infatti è stato avvertito solo all’ultimo momento ma cinque secondi non sono bastati a due hostess che sono state sorprese ancora in piedi riportano ferite a gambe e fianco. Secondo l’inchiesta, il sistema radar meteorologico che non aveva segnalato le nuvole temporalesche era rotto.
A cura di A. P.
128 CONDIVISIONI
Immagine

L'aereo che inizia a vibrare, il pilota automatico che si disattiva e una improvvisa perdita di quota di 150 metri che fa sobbalzare tutti, sono gli effetti di una inaspettata turbolenza in volo che alla fine è costata il ferimento di due membri dell'equipaggio che non avevano fatto in tempo a prendere posto dopo l'allarme del comandante. L'incidente risale ad alcuni mesi fa ma a ricostruire quanto accaduto a bordo dell'Airbus A330-243 partito da Varadero, Cuba, e diretto a Manchester, nel Regno Unito. è stata ora una inchiesta della sezione investigativa dell'ente aereonautico britannico. Secondo il report,  l'aereo stava volando a 37mila piedi sopra l'Atlantico quando l'equipaggio notò diverse nuvole temporalesche significative che però nessuno strumento di bordo aveva segnalato

Solo la precauzione del comandante del velivolo, che ha dato l'allarme cinture di sicurezza, ha evitato il peggio. Nonostante le manovre elusive, infatti, l'apparecchio è stato investito in pieno dalla turbolenza. Cinque minuti dopo l'avviso infatti chiunque non fosse legato sarebbe stato sbalzato via con conseguenze disastrose. L'equipaggio infatti è stato avvertito solo all'ultimo momento ma cinque secondi non sono bastati a due  hostess che sono state sorprese ancora in piedi riportando ferite a gambe e fianco. La grave turbolenza è durata per circa 90 secondi ed è stato accompagnato dalla grandine e seguita da altre turbolenze più lievi. Secondo l'inchiesta, il sistema radar meteorologico che non aveva segnalato le nuvole temporalesche era rotto mentre il sistema alternativo utilizzato per il resto del volo era danneggiato.

128 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views