Come rendere la scienza divertente (VIDEO)
Le discipline scientifiche, nonostante la loro utilità sul piano pratico, non sempre riescono a catturare l'interesse e la simpatia degli studenti che, spaventati da formule e simboli, spesso non ottengono grandi risultati in ambito scolastico.
Fortunatamente, quanti riescono ad andare oltre le mere formule e i postulati della scienza sono anche in grado di mostrare un lato di questa disciplina tutt'altro che noioso o difficile, rendendo anzi il mondo degli esperimenti scientifici davvero interessante.
E' ad esempio il caso di questi studenti che, grazie ad internet, hanno deciso di pubblicare online alcuni dei loro esperimenti più divertenti: in questo caso i due, servendosi di una semplice scatola di cartone, sono stati in grado di realizzare una sorta di macchina spara-fumo con la quale abbattere una serie di bicchieri di carta.
Creando un buco su un lato della scatola e riempiendola di fumo, infatti, basterà poi esercitare delle pressioni ai lati della scatola stessa per far sì che questa emetta dei cerchi composti da aria e fumo in grado di far cadere una piramide di bicchieri. Il video sembra aver riscosso un grande successo mostrando così che anche la scienza può trasformarsi in "fenomeno virale".