video suggerito
video suggerito

Colette, 91 anni, ha finito il suo dottorato: ci ha messo trent’anni

La 91enne Colette Bourlier è diventata la persona più anziana ad ottenere un dottorato di ricerca in Francia dopo una stesura della tesi durata 30 anni: “Ci ho messo un po’ perché spesso mi fermavo a lungo, per riposare”.
A cura di B. C.
8 CONDIVISIONI
Immagine

Se hai mai fatto un dottorato di ricerca, sai che nella maggior parte dei casi il tempo da dedicare agli studi è molto lungo. Ma Colette Bourlier è il perfetto esempio che la perseveranza paga sempre.  La 91enne è infatti diventata la persona più anziana ad ottenere un dottorato di ricerca in Francia dopo una stesura della tesi durata 30 anni. L'anziana donna, davanti ad una commissione dell'università di Franche-Comté di Besançon, ha discusso il proprio lavoro, in cui veniva trattato il tema dei lavoratori immigrati nella città durante la seconda metà del secolo scorso. “C’è voluto un po' di tempo per scriverla, ma ho voluto prendermi le mie pause ", ha spiegato Colette, che ha cominciato a dedicarsi al dottorato di ricerca dopo essere andata in pensione nel 1983.

La donna insegnava lingua francese agli immigrati. E di fatti la sua opera è in gran parte basata sulle sue esperienze di insegnamento nei programmi di alfabetizzazione per gli immigrati a Besançon. Normalmente un dottorato di ricerca in Francia viene completato in tre anni, ma il professore di Colette, Serge Ormaux, ha detto che l’autrice è “una studentessa estremamente atipica”, ma “ha realizzato un lavoro eccezionale. Lei è probabilmente l'unica persona che conosceva la situazione dei lavori immigrati in tutti i suoi aspetti, ed è stata capace di coniugare le proprie conoscenze con ottime analisi statistiche” ha detto il prof.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views