video suggerito
video suggerito

Claire, rara malattia la colpisce: la pelle diventa nera, muore dopo 3 mesi di agonia

La tremenda storia di dolore di Claire: colpita da calciphylaxis è morta tra dolori lancinanti, con la pelle che diventava sempre più nera ed emorragie sempre più frequenti.
A cura di Giorgio Scura
258 CONDIVISIONI
Immagine

Claire Bassett aveva 27a anni ed era una paziente in dialisi per problemi renali. Niente di grave, fino al giorno in cui è stata colpita da una rara malattia, che si chiama calciphylaxis. Una malattia che ti avvelena il sangue, ti fa diventare la pelle nera, e ti uccide in pochi giorni, senza speranza di sopravvivenza.

Claire soffriva di insufficienza renale cronica, quando all'improvviso sulla sua pelle sono comparse delle macchie.  I medici le hanno subito diagnosticato la calciphylaxis che fa accumulare il calcio nei vasi sanguigni, interrompendo l'afflusso di sangue alla pelle.

Una condizione che provoca dolori lancinanti. Claire, che lavorava come autista, è morta dopo 3 lunghi mesi di una tremenda agonia. Ad accorgersi che qualcosa non andava, sua madre Karen che ha detto di aver notato un segno nero sulla pancia che ha cercato di pulire con un asciugamano, ma si trattava di ferite, ferite molto dolorose.

Immagine

Col passare dei giorni le condizioni di Claire sono andate peggiorando, le emorragie erano continue e i vasi sanguigni, già indeboliti dalla dialisi, hanno preso a rompersi spesso e molto facilmente. I medici a quel punto hanno detto che per loro non c'era nulla da fare, tranne somministrare alla donna massicce quantità di antidolorifici.

Questa rara malattia, che colpisce un paziente in dialisi su 600 ogni anno, porta alla mancanza di flusso di sangue causando eruzioni cutanee, ulcere e dolore nei tessuti colpiti. Comunemente colpisce le gambe e le braccia, ma può influenzare il torso, schiena e pure i seni. Il tasso di mortalità è all'80 per cento.

Immagine

La signora Bassett ha detto che è stato devastante vedere sua figlia in tali condizioni. Il padre, Geoff, ha detto: "La sua vita ha toccato così tante persone in un modo speciale… siamo tutti così il cuore spezzato di perderla". La sua migliore amica, Lizy Bowie, 27 anni anche lei, le ha reso omaggio. "È stata la persona più coraggiosa che abbia mai incontrato ed è stato così forte e sorprendente".

La famiglia e gli amici hanno cominciato a organizzare eventi  per la raccolta fondi contro questa malattia. È stata creata una pagina Gofundme dove si vuole racimolare la cifra di 27mila sterline, mille per ogni anno di vita della sfortunata Claire.

Immagine

Cos'è calciphylaxis?

Calciphylaxis è una malattia in cui le cellule del tessuto cutaneo e adiposo muoiono. Si manifesta principalmente in pazienti con malattia renale allo stadio terminale. La mortalità è estremamente elevata, spesso entro alcuni mesi dai primi sintomi. La causa primaria della morte è da infezione delle ulcere, e sepsi. Mentre la causa della calciphylaxis non è ben chiara e come primo effetto blocca i vasi sanguigni creando trombosi e attacchi ischemici.

258 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views