Cillian, 2 anni, non può camminare: studenti di robotica gli costruiscono una macchinina giocattolo
Cillian Jackson, un bambino statunitense di appena due anni, a causa di una rara malattia genetica non può camminare da solo. Ciò nonostante riesce comunque a spostarsi autonomamente grazie a una speciale macchinina realizzata appositamente per lui da un gruppo di studenti nell'ambito di un programma chiamato Go Baby Go, che fornisce automobiline giocattolo opportunamente modificate a bambini e bambine dalla mobilità ridotta.
Tutto ha avuto inizio quando il fisioterapista del piccolo Cillian ha proposto ai genitori di provare a rivolgersi a Go Baby Go: il padre e la madre del bimbo hanno quindi pensato di contattare Farmington High School, istituto superiore della città del Minnesota, per chiedere loro se se la sarebbero sentita di provare a progettare un'automobilina che fungesse anche da sedia a rotelle, ma che avesse a tutti gli effetti l'aspetto di un giocattolo. Il team di robotica della scuola ha accettato la sfida: gli studenti hanno iniziato a modificare una macchinina giocattolo Power Wheels adattandola a Cillian allo scopo di dargli la maggiore autonomia di movimento possibile.
Spencer Elvebak, insegnante di robotica alla Farmington High School, ha spiegato che i suoi studenti hanno modificato la macchina giocattolo dotandola di un joystick e di un sedile adatto alla conformazione di Cillian. I ragazzi hanno lavorato per settimane intorno al progetto, provando e riprovando soluzioni e alla fine raggiungendo il loro obiettivo, quello di realizzare un mezzo affidabile e sicuro. La scorsa settimana hanno consegnato la macchinina al bambino, che la potrà utilizzare fino a quando non sarà abbastanza grande da aver bisogno di una sedia a rotelle motorizzata.