video suggerito
video suggerito

Chi vive da solo mangia male e tende a ingrassare

I single seguono una dieta più povera e sbilanciata di chi vive in compagnia: a sostenerlo è uno studio australiano condotto da ricercatori della Queensland University of Technology.
A cura di S. P.
44 CONDIVISIONI
Immagine

Vivi da solo? Allora probabilmente mangi peggio di chi vive con altre persone. Scarsa motivazione, solitudine e anche la poca capacità in cucina spesso spingono i single a seguire una dieta disordinata e meno salutare. A dirlo è uno studio australiano condotto da ricercatori della Queensland University of Technology, che hanno passato in rassegna 41 ricerche scientifiche condotte sul'argomento e hanno trovato in questo modo un legame tra una vita da single e un cattivo apporto di cibo e sostanze nutritive di base. Dai risultati della ricerca, pubblicati sulla rivista Nutrition Reviews, emerge che i single hanno una dieta meno variegata e consumano meno alimenti essenziali come pesce, frutta e verdura. Secondo la ricerca chi vive solo tende a mettere nel piatto cibi semplici, veloci da preparare o spesso cibi già pronti come quelli dei fast food che solitamente non fanno tanto bene alla salute.

Anche la solitudine fa la sua parte – Secondo la coordinatrice dello studio Katherine Hanna, la dieta è anche influenzata dalla mancanza di un supporto, di un incoraggiamento a seguire una sana alimentazione, e dalla difficoltà a controllare da soli le porzioni. Così giovani appena usciti di casa ma anche anziani e divorziati che si ritrovano a vivere da soli tendono a mangiare male. In alcuni casi anche la solitudine fa la sua parte: i suoi effetti sulla malnutrizione sono particolarmente evidenti nelle persone più anziane.

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views