video suggerito
video suggerito

Che animale si nasconde dietro questa immagine?

Una campagna di sensibilizzazione di qualche anno diventa nuovamente “virale”.
A cura di Redazione
25.501 CONDIVISIONI
Immagine

L’immagine che vi mostriamo è di qualche anno fa e porta la firma di Ilja Klemencov, un giovane designer finlandese. Si trattava sostanzialmente di un progetto “They can disappear”, che intendeva sensibilizzare le persone contro il rischio di estinzione di alcune specie protette. L’immagine, che risale al 2010, fu utilizzata dal WWF proprio per dare sostegno alle sue battaglie ambientaliste ed ebbe una vasta circolazione in quel periodo.

Come riporta il Mirror, però, in questi giorni è tornata “virale” a causa di una serie di post su Reddit, che hanno riacceso la discussione tanto sull’immagine in sé, quanto sulla campagna ambientalista. In molti hanno condiviso tale immagine, dividendosi sulla "facilità" con cui si riesce a intravedere la figura "nascosta", come se si trattasse di una "replica" dell'ormai celeberrimo caso del vestito "dal doppio colore". L'immagine della campagna del WWF, però, è stata interpretata più o meno allo stesso modo dalla stragrande maggioranza dei commentatori.

Ah, già, perché il WWF? Semplice, perché l’immagine “disvelata” mostra questa figura:

Immagine

E voi, eravate riusciti a capire di quale animale si trattasse al primo sguardo?

Il messaggio che si intende comunicare è relativo alla possibilità che alcune specie protette scompaiano, a causa del comportamento dell'uomo e del disinteresse dell'opinione pubblica. Il designer che ha ideato la campagna, infatti, ha più volte spiegato come le immagini servissero a restituire proprio l'immagine di animali "in pericolo", in un momento in cui malgrado la consapevolezza crescente sulla necessità di cambiare verso sul fronte delle politiche ambientali, i dati relativi al consumo di suolo, alla deforestazione e all'inquinamento sono drammatici.

25.501 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views