video suggerito
video suggerito

Cerca reperti per la lezione di storia, 14enne trova aereo nazista sepolto con il pilota

Il ragazzino danese, che cercava con l’aiuto del padre, si è imbattuto in un aereo da caccia tedesco della seconda guerra mondiale con i resti del pilota all’interno.
A cura di A. P.
12 CONDIVISIONI
Immagine

Doveva essere una semplice ricerca per trovare qualche vecchio reperto da portare poi a scuola per la lezione di storia del giorno dopo, come gli aveva chiesto l'insegnante, ma esplorando i campi della zona si è trovato di fronte a qualcosa di incredibile: i pezzi di un vecchio aereo nazista della seconda guerra mondiale  con tutti i resti del pilota morto nello schianto. È la singolare scoperta di un ragazzino danese di 14 anni, Daniel Kristiansen, che con l'aiuto del padre è riuscito a riportare a galla un vero e proprio pezzo di storia.

Come racconta la Cnn, l'adolescente si era fatto aiutare dal padre con un metal detector in un campo vicino alla loro fattoria, a Birkelse, nel nord della Danimarca, ma dopo aver rinvenuto i primi oggetti metallici i due hanno capito che si trattava di un aereo. A questo punto, con l'aiuto di un escavatore prestato da un amico del padre, i due si sono messi a scavare in profondità portano al lice il relitto del caccia tedesco e i resti del pilota nella cabina di guida. "Speravo di poter trovare alcuni vecchi piatti o qualcosa del genere per Daniel da mostrare a scuola ma all'improvviso ci siamo imbattuti nei pezzi di un aereo e quando abbiamo scavato oltre addirittura sono emersi ossa e pezzi di vestiti", ha raccontato il padre del 14enne, Klaus Kristiansen.

Il 14enne ha capito subito di cosa potesse trattarsi perché il nonno gli aveva raccontato che durante la guerra un aereo tedesco era caduto proprio in zona anche se aveva spiegato che era stato portato via dai nazisti. "Pensiamo fosse  intorno al novembre o dicembre del 1944 anche se io ho sempre creduto fosse solo una leggenda" ha spiegato il 14enne ipotizzando si possa trattare di un aereo da caccia Messerschmitt.

I resti sono stati consegnati al Museo Storico del Nord Jutland che ora li sta esaminando. "Abbiamo trovato anche i documenti del pilota e forse abbiamo la sua identità" ha spiegato il curatore del museo rivelando che l'ipotesi più probabile è che l'uomo fosse un allievo pilota proveniente dalla base di addestramento per i piloti tedeschi a Aalborg, una città vicina. Insieme al vestito, al cappello del pilota e tre preservativi inutilizzati, padre e figlio infatti hanno trovato anche il portafogli che conteneva due monete danesi e alcuni buoni pasto per la mensa della base di Aalborg.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views