video suggerito
video suggerito

Cane Lennox, domani è l’ultimo giorno per salvarlo dall’abbattimento

La rete si mobilita per salvare la vita al cane Lennox, che sarà abbattuto solo perché ha le fattezze di un pit bull.
A cura di Daniela Caruso
311 CONDIVISIONI
cane lennox sarà abbattuto

La battaglia per salvare Lennox, un pit bull terrier e la relativa controversia legale, giunge alla fine domani. Il cane è stato ritenuto pericoloso dai giudici dell'Irlanda del Nord  della Corte d'appello il mese scorso, dopo essere stato sequestrato dalla sua casa di Belfast. Due tribunali di primo grado avevano in precedenza stabilito che i il cane di sette anni costituiva un pericolo per il pubblico. La tregua di 28 giorni dopo la data ultima dell'aggiornamento della Corte si esaurisce domani sera e Lennox sarà abbattuto questa settimana. Un portavoce del consiglio non ha potuto rivelare quando l'uccisione di Lennox sarebbe avvenuta o se i ricorsi dell'ultimo minuto della campagna Save Lennox avrebbe avuto qualche effetto.

"L'ordine di distruzione attuale del Tribunale, è stato confermato in appello. Il Consiglio ha l'obbligo di rispettare l'ordine". La campagna ‘Save Lennox' ha guadagnato l'attenzione internazionale. Anche a New York si sono svolte proteste in seguito di una marcia su Belfast. La petizione online ha registrato oltre 188.000 firme e un grande seguito sui siti di social media come Facebook e Twitter. I proprietari di Lennox, la famiglia Barnes, ha pubblicato un post online la scorsa settimana dicendo quanto segue:

La lotta per salvare la vita di Lennox potrebbe essere finita. È stato quasi impossibile per noi accettare il fatto che dobbiamo ammettere la sconfitta. Abbiamo sempre creduto che ci fosse qualche speranza e che la giustizia avrebbe prevalso.

Victoria Stilwell, celebre dog-trainer statunitense e presentatrice televisiva di Animal Planet ‘ è giunta a Belfast nel per incontrare Caroline Barnes e cercare di incontrare le autorità comunali, nella speranza di far estradare, se così possiamo dire, il cane negli Stati Uniti. L'ispettore capo Conor Dowling della Società irlandese per la Prevenzione della Crudeltà verso gli Animali detto che non sarebbe stato possibile impedire il decorso della vicenda, in quanto nella repubblica irlandese la legislazione irlandese non vieta particolari tipi di razze canine come il Regno Unito e l'Irlanda del Nord. "In Irlanda, un pit bull terrier è una razza soggetta a restrizioni, devono essere tenuti al guinzaglio, con la museruola e indossare una targhetta", ha detto l'ispettore. L'uomo ha aggiunto che le complicazioni del caso dimostrano come la "legislazione specifica sulla razza non sembra funzionare". Tuttavia il signor Dowling ha detto che doveva essere considerato il comportamento e il temperamento del cane e che, se un cane viene considerato pericoloso "non sarebbe una buona idea spostarlo da un luogo per portarlo in un altro".

311 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views