video suggerito
video suggerito

California: studenti trans protranno scegliere in quale bagno andare e in quale squadra giocare

Approvata la legge in California che prevede la possibilità per gli studenti transessuali la possibilità di scegliere quale sesso attribuirsi.
A cura di Redazione
178 CONDIVISIONI
Immagine

La California diventa il primo stato Usa a permettere agli studenti transessuali di sceglere se, nelle scuole, utilizzare i bagni degli uomini o delle donne, nonché se praticare sport nelle squadre maschili o femminili e se usare gli spogliatoi per maschi o quelli per femmine. Questo grazie alla legge firmata dal governatore, il democratico Jerry Brown, che consente di decidere il sesso in base alla percezione che hanno di se stessi.

La legge arriva a seguito di varie segnalazioni fatti dalle famiglie di studenti transessuali schieratesi contro le locali autorità scolastiche e portadno le proprie argomentazione anche in tribunale. I sostenitori del provvedimento affermano che questa legge contribuirà a ridurre il fenomeno del bullismo e le discriminazioni. Di contro gli oppositori, tra i quali diversi parlamentari repubblicani, sostengono che è un'intrusione nella privacy degli studenti. Alle critiche i promotori della legge hanno replicato facendo presente che in genere gli studenti transgender cercano di mescolarsi con gli altri e di non attirare l'attenzione di chi li circonda. E ricordano che il più grande distretto scolastico della California, quello di Los Angeles, ha adottato questa politica quasi un decennio fa e non è mai stato segnalato alcun problema.

178 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views